Cervinara, pioggia a Valle: le famiglie portano il Comune in Tribunale

Il Caudino
Cervinara, pioggia a Valle: le famiglie portano il Comune in Tribunale

Lo scorso 18 giugno a Cervinara (e in gran parte della Valle Caudina) si è scatenato un violento nubifragio. La pioggia è stata cosi intensa da aver provocato molti disagi, soprattutto nella frazione Valle di Cervinara. La stessa cosa è successa qualche giorno fa. Come abbiamo documentato con il nostro sito, l’ingresso di Pantanari è diventato un piccolo lago.
Ora però si contano i danni. Tanto è vero che quattro famiglie della frazione hanno citato in giudizio il Comune di Cervinara per la somma complessiva di circa 38 mila euro. Nell’atto, si legge come “In data 18 giugno 2014 un violento acquazzone si abbatteva sul Comune di Cervinara causando l’allagamento, tra l’altro, del tratto di strada riguardante il corso Caudino e causando ingenti danni ai locali ubicati al piano terra dei fabbricati”.
Secondo i ricorrenti, la causa dell’allagamento è da ricercarsi “con assoluta certezza nell’incapacità del sistema fognario comunale a ricevere e smaltire la pioggia copiosa”. Per tutti questi motivi, le famiglie chiedono quasi 39 mila euro di rimborso danni.  Non è questa, però l’unica richiesta. Un altro cittadino chiede il risarcimento danni per circa 15 mila euro, mentre un’altra famiglia chiede circa 5 mila euro di risarcimenti. In totale, le diverse cause ammontano a un valore di 60 mila euro
Ovviamente da Piazza Trescine non ci stanno e il sindaco presenta opposizione a questo atto di citazione.

A.M.