Cervinara: porte nuove al Santuario di San Cosma e Damiano con gli incassi della festa contadina
Persone davvero speciali che fanno mille sacrifici per la comunità
Cervinara: porte nuove al Santuario di San Cosma e Damiano con gli incassi della festa contadina. Grazie a Dio ci sono loro che ci mettono il cuore in ogni cosa che fanno. Impiegano il loro tempo libero, organizzando e lavorando come pazzi, per realizzare qualche miglioramento a posti speciali che sono parti incancellabili del loro dna.
Per loro si sposa a pennello la famosa frase di John Fitzgerald Kennedy: “ Non chiedere cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”. E loro non si pongono sempre questa domanda, ma cercano anche di dare delle bellissime risposte.
Le porte nuove
Lo scorso anno hanno rimesso in sesto l’orologio della chiesa di Sant’Adiutore Vescovo, con il relativo impianto elettrico per le campane. Sembrava essere destinato tutto all’abbandono, invece, grazie a loro la voce di Dio continua a risuonare per la frazione Salomoni.
Quest’anno, invece, hanno deciso di realizzare qualcosa di ancora più bello. Il santuario mariano cittadino, dedicato ai santi medici Cosma e Damiano e a Maria Santissima del Bagno, avrà delle porte nuove. Quel luogo di culto è davvero nel cuore di tantissimi cervinaresi anche di quelli che vivono all’estero da diverse generazioni
Questa è la foto del progetto che è già in via di realizzazione. I fondi per questa opera sono stati reperiti con il ricavato della festa contadina, organizzata dal comitato festa per i santi medici, dai ragazzi dell’associazione Borgo Pirozza, in collaborazione con il Capannone Motor Club e tantissimi volontari che hanno lavorato in modo completamente gratuito ai vari stands della festa.
Questa è gente davvero speciale che non chiedono al loro paese ma donano e sanno donare. Ed ora, proprio in questi giorni, stanno lavorando ad un’altra straordinaria iniziativa. Questa volta, proprio a Borgo Pirozza, torna la settima sagra del tartufo nei giorni sei, sette e otto dicembre.
Supporto della comunità
Questi ragazzi hanno bisogno di tutto il supporto della comunità perché realizzano cose veramente importanti e, quindi, è necessario fare un piccola visita in quello che resta uno dei posti più suggestivi di Cervinara. E’ necessario fare una visita e contribuire agli sforzi di questi ragazzi che ci mettono sempre il cuore.