Cervinara: portoghesi in azione alla cena di Peter Cincotti?
Cervinara. “L’invitato può invitare”. E’ un antico detto cervinarese che spesso usiamo per portare qualche amico ad una festa o ad una cena, anche se non è stato invitato.
E’ un adagio che sa di ospitalità e di spirito conviviale; è un po’ come dire aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più. Ma, quando si va ad una cena a pagamento, per stare vicino ad una star internazionale, l’invitato che invita e porta un ospite deve o pagare per lui o assicurarsi che questi saldi il dovuto.
A quanto pare, nella serata di gala di venerdì scorso organizzata a Villa Casale per Peter Cincotti, qualcuno ha dimenticato di pagare il conto. Parliamo di dimenticanza, perché non osiamo credere che l’amicizia con Tizio, Caio o Sempronio, abbia fatto pensare a qualche invitato inadempiente che fosse autorizzato a non fare i classici conti con l’oste.
E, se anche così fosse, chi ha portato il portoghese dovrebbe assolvere lui al suo dovere.
Non è elegante e non per niente decente che a quasi una settimana da quell’evento giri ancora una sorta di black list, con il nome di chi non ha saldato. E magari, in quella lista, c’è anche chi meno ti aspetteresti.
La visita di Peter Cincotti a Cervinara è stata bellissima e di portata storica, queste dimenticanze non sono degne del nome di Cervinara.