Cervinara potenzia la raccolta differenziata, summit tra Crivaro e la giunta Lengua
Cervinara potenzia la raccolta differenziata, summit tra Crivaro e la giunta Lengua. Implementare la raccolta differenziata e mettere in campo delle politiche per cercare di far diminuire le tariffe a favore dei cittadini. Questo lo scopo del summit che si è svolto presso il comune di Cervinara tra il sindaco Caterina Lengua, gli assessori, tra cui il delegato all’ambiente Lorenzo Valente, e il presidente di Irpiniambiente, Claudio Crivaro.
Cervinara al 59,50 per cento di differenziata
Cervinara ha un tasso di raccolta differenziata pari al 59,50 per cento, anche se il dato deve essere rivisto dall’osservatorio regionale dei rifiuti.
Crivaro e la giunta cervinarese hanno deciso di far confrontare i rispettivi uffici tecnici già nella prossima settimana. Allo stesso tempo, come ci ha detto il sindaco Lengua, l’assessore Lorenzo Valente partirà con un campagna di promozione. E lo farà cercando di sensibilizzare gli alunni delle scuole elementare e scuole medie.
Per quanto riguarda gli uffici tecnici dovranno verificare se cambiare o meno il calendario della raccolta proprio per essere maggiormente vicini alle esigenze dei cittadini.
Insomma massima collaborazione tra la società provinciale di raccolta e smaltimento dei rifiuti e la giunta comunale. “ Del resto, come ci ha detto il sindaco Lengua, la giunta intende lavorare al meglio sia per aumentare la raccolta differenziata sia per ridurre la tariffa per i cittadini. Giova ricordare, ha concluso Caterina Lengua, che anche quest’anno abbiamo approvato le tariffe Tari ferme al 2019. Ci impegneremo per far diminuire ancora il costo”.