Cervinara: potenziato di altre 15 telecamere il sistema di videosorveglianza

Molte di queste nuove telecamere sono a lettura targhe

Redazione
Cervinara: potenziato di altre 15 telecamere il sistema di videosorveglianza

Cervinara: potenziato di altre 15 telecamere il sistema di videosorveglianza. Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per la sicurezza dei cittadini, valorizzando al meglio le poche risorse disponibili.

Alla videosorveglianza urbana, come strumento di contrasto al degrado urbano e agli episodi di illegalità predatoria e non solo, la Giunta guidata dal Sindaco Caterina Lengua, in sinergia con il Comando Polizia Locale associato, ha affidato, da subito, un ruolo molto importante.

In tale ottica, nei giorni scorsi sono state installate altre 15 telecamere, parte in sostituzione di alcune obsolete e parte per implementare il monitoraggio di strutture comunali spesso oggetto di vandalismo.

“La sicurezza dei cittadini è da sempre una priorità della nostra Amministrazione- dichiara il Sindaco Caterina Lengua- I

l ricorso al sistema di videosorveglianza ed al suo continuo ed attento potenziamento rappresenta una tra le misure di controllo del territorio che stiamo mettendo in atto per aumentare la sicurezza dei cittadini.

Siamo convinti che investire risorse per implementare il nostro sistema di videosorveglianza vuol dire riceverne in cambio un alto effetto deterrente ed una maggiore percezione d sicurezza attraverso il monitoraggio dei luoghi pubblici.

Alcune strutture comunali sono state in passato più esposte ad episodi di vandalismo e per questo stiamo cercando di porre un deterrente che si presenti come efficace.

Di certo occorre ancora migliorare. Stiamo prestando la giusta attenzione anche alla manutenzione del sistema che è assicurata per ridurre al minimo i prevedibili problemi di connessione, ma l’obiettivo di aumentare la sicurezza urbana, sia quella reale che quella percepita, sarà sempre oggetto di impegno costante e continuo della nostra Amministrazione – conclude il Sindaco Lengua.

Peraltro, la Polizia Locale Associata, l’implementazione delle telecamere e l’ assunzioni di Agenti di Polizia locale rientrano nell’impegno assunto dal Sindaco con la Prefettura rispetto alle prerogative e le competenze che la legge affida agli enti locali.

Naturalmente l’auspicio è anche quello di una sempre maggiore presenza della cittadinanza attiva per raggiungere il comune obiettivo della sicurezza e vivibilità del paese.