Cervinara: presentato il libro di Starace La Valle degli angeli
Quando va bene, diventano invisibili. Nella maggior parte dei casi, invece, vengono avvertiti come un problema. Ci si lava la coscienza con qualche telefonata o mettendo accanto a loro badanti, che spesso si rivelano più umane di figli e nipoti. Anche in Valle Caudina, anche nei nostri piccoli paesi, gli anziani sono diventati un fardello pesante per le famiglie. Tutto quello che hanno fatto per noi, lo dimentichiamo, lo archiviamo, lo nascondiamo. Ci fa comodo così, è un modo per metterci a posto con le coscienze e per evitare coinvolgimenti. I sacrifici, gli insegnamenti, l’amore diventano niente. Li lasciamo in preda alla loro solitudine e a sofferenze, che spesso non sono solo fisiche, ma sono mali dell’anima.
Grazie a Dio, però, c’è anche chi nutre amore e rispetto. Ed è dedicato proprio agli anziani, il primo libro fotografico dal titolo La Valle degli angeli del cervinarese Giuseppe Starace.
Le didascalie, invece, sono di Angelo Vaccariello, giornalista professionista, punta di diamante del nostro sito. “L’obiettivo della macchina fotografica di Giuseppe” –ha detto nell’introduzione il nostro direttore vicario Pasqualino Marro- “ha impressionato momenti di vita quotidiana e volti rivoluzionando il modo di vedere la realtà”.
Starace ha puntato l’obiettivo della sua macchina fotografica sulla gente della terza età. Ha inteso catturare le loro emozioni, i sentimenti, i patimenti ed ancora i sogni che si scorgono nei loro occhi. Ne è venuto fuori, un affresco di persone fiere, di dignità e di tenerezza. Uomini e donne di altri tempi, che con i loro sacrifici hanno saputo costruire un mondo migliore, che forse noi figli e nipoti stiamo sprecando.
Starace e Vaccariello, con maestria ma anche con partecipazione, hanno saputo portarci alla scoperta di un tesoro, unico ed irripetibile. Il libro è stato presentato nel salone conferenze del nostro giornale, nel corso di un dibattito, moderato dal nostro direttore vicario. Oltre agli autori, vi ha preso parte, il grande fotografo napoletano Lucano Ferrara. Anche lui ha molto apprezzato il tema scelto da Starace ed ha voluto ribadire la necessità di sapere volgere lo sguardo verso gli ultimi. E’ questo un dovere che hanno i veri fotografi, anche per distinguersi dai miliardi e miliardi di immagini dalle quali siamo tempestati.
Bisogna, infine, sottolineare che l’intero ricavato dalla vendita de La Valle degli angeli, sarà devoluta in beneficenza all’associazione Antonellina Clemente che lotta contro le leucemie. Una scelta che fa onore a Giuseppe Starace.