Cervinara: Progetto nazionale MIUR /CONI “Sport di classe”

Redazione
Cervinara: Progetto nazionale MIUR /CONI “Sport di classe”

Si è concluso, nella straordinaria cornice del nuovo palazzetto dello sport Palacaudium, il progetto nazionale Sport in classe.
Mai era stato possibile neanche pensare un’aggregazione scolastica in Valle Caudina cosi numerosa: 800 bambini accompagnati da 40 maestre e i loro dirigenti Serafina Ippolito, Filomena Russo e Claudia La Pietra.
Le scuole primarie di Cervinara, San Martino, Rotondi, Pietrastornina e Roccabascerana hanno avuto per l’intero anno esperti CONI (Marcello Casale, veterano del progetto da diversi anni, con Massimo Bizzarro, Antonio Taddeo e Rosalinda Zollo) che hanno affiancato le docenti delle singole classi per far vivere ai bambini un’esperienza educativa unica.
L’attività motoria oggi diventa assolutamente vitale per tutti e in maniera ancora maggiore per l’infanzia sia sotto l’aspetto di salute e di prevenzione, che per la strutturazione della personalità del bambino.
Per diverse ragioni, sociali, economiche, non tutti si possono permettere questo percorso piscomotorio fondamentale per la crescita, quindi si è inserito nel programma scolastico questo progetto che avuto un immediato successo, bene accettato da subito dai dirigenti e dalle maestre.
Tutti i bambini si sono cimentati in percorsi sportivi dando prova delle loro abilità, in più grazie ai tecnici del Palacaudium hanno avuto modo di provare anche vere e proprie attività sportive come il calcio, pallacanestro, pallavolo, tiro con l’arco, tennis e anche, ultima novità del Palazzetto, l’arrampicata sportiva.
Indimenticabile per i bambini l’emozione di praticare tanto sport in un’unica giornata, condividendo questa emozione con tanti coetanei.