Cervinara, Proseguono gli eventi del Conservatorio Sala: questa sera a Ferrari 

Redazione
Cervinara, Proseguono gli eventi del Conservatorio Sala: questa sera a Ferrari 

Proseguono senza sosta gli eventi della rassegna «Note di Natale», promossi dal Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento.
Questa sera un interessante appuntamento, alle ore 19.00, presso l’Abbazia di Cervinara (AV) con l’Ensemble di percussioni “Ahirang” fondato e diretto dal M° Gennaro Damiano, con Rosa Montano all’organo, Fabio Cesare al sax, Giuseppe Lettiero, Christian Di Meola, Domenico Monda, Sandro Verlingieri, Alberto Borino  alle percussioni ed elettronica.
Il concerto è intitolato Ba-Rock Percussion e prevede un programma di trascrizioni di famosi brani del periodo barocco per ensemble di percussioni, organo ed elettronica e di brani più recenti che s’ispirano a quel periodo storico, tra cui l’Ave Maria di J. Arcadelt, Toccata e Fuga in Re min. di J. S. Bach, Canone di J. Pachelbel, Notturno di M. Ciannella, Incantesimo Lunare di G. Panariello.
Un programma ricco di sonorità nuove ed insolite, capace di trasportare l’ascoltatore in un affascinante pianeta, popolato da strumenti raramente protagonisti, ma estremamente suggestivi. Il tutto all’interno della splendida cornice del’Abbazia di Cervinara, in un felice connubio tra arte, musica e spiritualità, frutto di una fertile collaborazione avviata dalla governance dell’Istituto di Alta Formazione Musicale sannita con molte realtà del territorio.
Ed ancora, nella giornata odierna, un evento musicale realizzato dal Conservatorio ‘Nicola Sala’ nella provincia sannita. Infatti, nella Chiesa S. Maria Assunta di San Salvatore Telesino (BN), alle ore 19.00 si esibirà il “Clair” Clarinet Ensemble, costituito e diretto dal M° Michele Pepe, nel Gran Concerto per le Festività con un frizzante programma che parte da composizioni di W. A. Mozart, passando per J. Offenbach e J. Strauss jr. per arrivare ai classici natalizi.
Il “Clair” Clarinet Ensemble, formato da Rosa Maria Meoli, cl. picc. mib, M° Michele Pepe, cl. sopr. sib, Luca Romanelli, cl. sopr. in la, Francesca Piccolo, cl. contr. mib, Francesco Caimano, cl. basso – cl. contrabasso sib, con la partecipazione del soprano Annamaria Festa, proporrà al pubblico Quadrillen K 510- ContretanzeK 609- Danza Tedesca K 605 di W. A. Mozart, Ouverture- Chanson et valse – Chanson militaire – Galop – Finale da ‘La grande duchesse de Gerolstein’ di J. Offenbach, Vino,donne e canto-Pizzicato Polka-Tritsch Tratsch polkaSul bel danubio blu di J. Strauss jr., Era la notte prima di Natale, favola musicale di C. Moore, Quanno nascette ninno- Astro del ciel – White Christmas e il Brindisi da ‘Traviata’ di G. Verdi.
Dunque una giornata scandita dalle «Note di Natale» dell’Istituzione di Alta Formazione Musicale ed Artistica sannita, connotata da un’ampia offerta di repertori che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, esplorando contaminazioni tra vari generi.