Cervinara: quando sono iniziati i lavori per l’abbattimento del Tiglio di San Potito?
La cronologia della determina non sembrerebbe esatta

Cervinara: quando sono iniziati i lavori per l’abbattimento del Tiglio di San Potito? Continua a tenere banco a Cervinara la vicenda del taglio del Tiglio che si trovava di fronte la chiesa di San Potito.
Non abbiamo competenze per affermare se l’albero fosse o meno da tagliare. Certamente, nel corso degli anni ed anche degli ultimi mesi, ci sono stati diversi interventi dei vigili del fuoco perchè c’erano dei pericoli evidenti. Allo stesso tempo, come vi abbiamo raccontato su queste colonne, il Tiglio era un simbolo per diverse generazioni di cervinaresi.
Come sempre Il Caudino si basa sui fatti e i fatti vi proponiamo. Siamo andati a leggere la determina con la quale l’ingegnere, responsabile unico del procedimento, ha affidato i lavori di somma urgenza per l’abbattimento dell’albero. Una determina che pubblichiamo per intero.
Anche in questo caso non entriamo nel merito di una questione burocratica. Evidenziamo che, a nostro avviso, la cronologia sembrerebbe sbagliata almeno di qualche ora. L’ingegnere, si legge nella determina, consegna i lavori alle ore 9,00 di ieri martedì 22 luglio. L’inizio delle attività è immediato ed è fissato, sempre come si legge nella determina, entro le ore 9 e 30.
Ebbene riavvolgendo il nastro Il Caudino, con un articolo a firma del nostro direttore Peppino Vaccariello, pubblicato alle ore 9 e 53 di martedì 22 luglio informa dell’abbattimento dell’albero. Non solo la foto di San Potito senza il Tiglio arriva in redazione alle ore 9 e 13 minuti.
Questo vuol dire che i lavori, a leggere la determina, sarebbero iniziati prima dell’affidamento. A questo punto la parte politica dell’amministrazione dovrebbe chiedere lumi riguardo l’affidamento e l’inizio dei lavori e dovrebbe rendere conto ai cittadini.
Ma ora pubblichiamo la determina e voi stessi potete leggere quanto vi abbiamo riassunto.
OGGETTO: Taglio albero tipo tiglio alla Via San Potito – pericolo di caduta di cui alla relazione dell’Ufficio tecnico comunale.
VERBALE DI CONSEGNA DEI LAVORI DI SOMMA URGENZA(Art. 140 del D.Lgs. 36/2023)
L’anno duemilaventicinque il giorno 22 del mese di luglio alle ore 09:00, in Cervinara , il sottoscritto Ing. Fausto Pepe, nella qualità di Responsabile del Procedimento
Premesso:
In data 22/07/2025 alle ore 09:00, il sottoscritto Ing. Fausto Pepe, RUP, consegna i lavori di somma urgenza alla ditta LUDMILA CHETRARI, con intervento da eseguire presso Via San Potito (Cervinara).
Descrizione lavori:
- Transennamento area;
- Taglio e rimozione dell’albero;
- Ripristino condizioni di sicurezza.
Condizioni:
- Inizio attività: immediato, entro le ore 09:30;
- Durata: 1 giorno naturale consecutivo;
- Corrispettivo: € 800,00 oltre IVA, già determinato con ribasso;
- Obblighi dell’impresa: sicurezza cantiere, assunzione di responsabilità, divieto di subappalto, redazione POS e PSS.
La Ditta Affidataria Ludmila Chetrari
DICHIARA
di essere pienamente edotto di tutte le circostanze di luogo e di fatto inerenti l’esecuzione dei lavori e di tutti gli obblighi accollati all’Impresa con il presente atto e gli altri eventuali che verranno aggiunti nel Foglio di Patti e Condizioni che verrà redatto da questa Amministrazione entro i termini previsti per le procedure di cui all’art. 163 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, senza eccezione alcuna e di accettare la formale consegna dei lavori, regolata dalle clausole di seguito riportate.
- Inizio delle attività di cantiere entro le ore 09:30 del 22/07/2025, dalla firma del presente verbale e prosegua le attività lavorative, con mezzi e personale adeguati all’intervento da realizzare, al fine di eliminare la situazione di pericolo, pena l’automatica risoluzione dell’affidamento con semplice comunicazione scritta, fatte salve le rivalse per danni.
- adozione, durante l’esecuzione dei lavori, dei provvedimenti e delle cautele necessarie per garantire la vita e l’incolumità degli operai, delle persone addette ai lavori e dei terzi nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati, rimanendo a carico dell’impresa ogni ampia responsabilità nel caso di infortuni e danneggiamenti e restando sollevata questa Amministrazione, nonché il personale preposto alla Direzione e Sorveglianza, da qualunque responsabilità..
- predisposizione di tutte le attività di cantiere sulla base dei propri documenti di valutazione dei rischi di cui al D.Lgs. 81/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e del sopralluogo tecnico effettuato, prevedendo l’utilizzo di attrezzature e macchinari a norma con le vigenti disposizioni in materia di igiene e sicurezza sul luogo impiegando personale idoneo, formato ed addestrato per quanto attiene i rischi specifici, l’utilizzo dei D.P.I., mezzi, macchine ed attrezzature.
- esecuzione di tutte le lavorazioni previste nella perizia in oggetto con proprio personale senza ricorrere a subappalti o sub-affidamenti e pertanto l’Impresa stessa redigerà il “Piano Sostitutivo di Sicurezza” ed il Piano Operativo che dovranno essere strutturati con i contenuti minimi previsti dal D.P.R. 222/2003.
- Predisposizione, durante l’esecuzione dei lavori, della segnaletica necessaria al fine di evitare il transito di estranei in cantiere, nonché alla installazione della opportuna segnaletica di sicurezza, evidenziando i percorsi praticabili in sicurezza da parte degli alunni, del personale della scuola e dei frequentatori lo stabile, oggetto dei lavori;
- Stipula di apposita polizza d’assicurazione per eventuali infortuni a terzi in dipendenza dell’esecuzione dei lavori oggetto del presente atto; la polizza dovrà essere valida per tutta la durata dei lavori e coprire tutti i rischi secondo le normali valutazioni in uso.
Inoltre lo scrivente precisa all’appaltatore che:
- sono compresi nei prezzi dell’affidamento tutti i magisteri, le opere provvisionali e quanto altro occorre per dare il lavoro compiuto a perfetta regola d’arte;
- non è previsto alcun compenso o maggiorazione per i lavori a misura che dovessero richiede prestazioni straordinarie notturne o festivi di personale, restando ogni conseguente onere a carico dell’Impresa
- I lavori devono compiersi in giorni 1 (uno) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
presente verbale, e pertanto, il termine utile per la loro ultimazione resta stabilito al giorno 22/07/2025.
- per ogni giorno di ritardo rispetto al suddetto termine verrà applicata la penale dell’uno per mille dell’importo contrattuale, e comunque complessivamente non superiore al 10%.
- l’Impresa, con la sottoscrizione del presente atto accetta di essere pagata in unica soluzione al termine delle lavorazioni previste e dopo l’approvazione della relativa perizia ed il perfezionamento degli atti contabili nonché del presente atto contrattuale, rinunciando sin d’ora ad ogni richiesta di compenso, a qualsiasi titolo e per l’eventuale ritardo nell’emissione del decreto di finanziamento.
- Qualora le opere ordinate e motivate dalla sussistenza di condizioni di Somma Urgenza non siano approvate dalla Stazione Appaltante la realizzazione verrà immediatamente sospesa dal R.U.P. che ne ha disposto l’esecuzione e che procederà a liquidare le sole lavorazioni realizzate previo stato di
- Resta convenuto che l’Impresa e assoluta e unica responsabile per eventuali conseguenze penali e civili che dovessero derivare dall’inosservanza dei precedenti impegni, nonché dall’insufficienza e non mantenuta efficienza dei segnali di lavoro e di pericolo anche nelle ore notturne.
Infine con riferimento ai requisiti di cui agli articoli ________
DICHIARA:
- di non essere sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza dell’esistenza a suo carico ed a carico dei propri conviventi di procedimenti in corso per l’applicazione delle misure di prevenzione o di una delle cause ostative all’iscrizione negli Albi di Appaltatori o di Fornitori
- di trovarsi nel pieno esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione, fallimento, di concordato preventivo o d’amministrazione concordata e che procedure del genere non si sono verificate nell’ultimo quinquennio anteriore alla data dell’affidamento.
di non essere a conoscenza che, nei confronti della ditta di cui è responsabile, sussista alcun provvedimento interdittivo ai sensi delle leggi n° 575/65, n° 15/68 e successive modifiche ed integrazioni.
- che, per quanto a sua conoscenza, NULLA risulta a suo carico presso il Casellario Giudiziale, e che non ha carichi pendenti in
Del che si è redatto il presente verbale, che previa lettura e conferma, viene accettato e sottoscritto come di seguito.
La Ditta Individuale Il Responsabile del Procedimento
Ing. Fausto Pepe