Cervinara: “Questo non è amore”, successo tra gli studenti del De Sanctis della campagna della Polizia di Stato contro i femminicidi

Redazione
Cervinara: “Questo non è amore”,  successo tra gli studenti del De Sanctis della campagna della Polizia di Stato contro i femminicidi

Cervinara. “Questo non è amore”. La campagna delle Polizia di Stato contro la violenza sulle donne è entrata direttamente nelle scuole.

Il dirigente del commissariato di Cervinara, il vice questore aggiunto Michele Lauritano ed il commissario Filomena Fuccio l’hanno illustrata ai ragazzi delle quarte  dell’istituto superiore Francesco De Sanctis.

E’ stato un incontro a 360 gradi, in quanto gli studenti hanno potuto farsi un’idea di questa piaga sociale, conoscendo anche le esperienze di altre persone che si battono quotidianamente su questo fronte.

All’iniziativa, infatti, hanno preso parte, dopo i saluti della dirigente Serafina Ippolito, la dottoressa Anna Marro, delegata Pari Opportunità al comune di Cervinara, la dottoressa Anna Izzo sociologa ed assistente sociale e la dottoressa Samanta Gemma, assistente sociale al centro antiviolenza di Avellino.

Tutte e quattro le donne relatrici hanno evidenziato le varie criticità che  si trovano  a dover affrontare. Così, la dottoressa Fuccio ha spiegato come sia difficile ricevere denuncia dalla vittima di violenza. La consigliera  Marro ha posto l’accento sul  dato culturale che tende a dipingere le donne come un oggetto ed ha illustrato la campagna mediatica lanciata dal comune di Cervinara contro la violenza sulle donne. Anna Izzzo che come assistente sociale, opera anche a scuola ha voluto rimarcare come la violenza, purtroppo, spesso interessa anche gli adolescenti ed ha portato il caso del femminicidio di una ragazza di appena 17 anni. Samanta Gemma, invece, ha raccontato di una donna che cercato di salvare il suo persecutore. La mattinata è stata animata anche dalle interessanti domande di diversi ragazzi.