Cervinara, raccolta spazzatura: possibile risparmio per i cittadini
Lasciare la raccolta dell’umido due volte la settimana cambiando, però, i giorni e ridurre quella dell’indifferenziato ad una sola volta la settimana.
In questo modo, il comune di Cervinara potrebbe risparmiare una cospicua somma rivedendo il contratto di servizio con Irpiniambiente che avrebbe una ricaduta diretta su i cittadini.
I conti esatti devono essere ancora fatti, ma si dovrebbe arrivare ad una riduzione del 20 per cento della tariffa che, di questi tempi, non sono certo pochi.
Il sindaco Filuccio Tangredi ha già avuto un primo incontro con l’amministratore unico di Irpiniambiente e ce ne sarà un altro mercoledì12 luglio.
La fase sperimentale dovrebbe prendere il via da lunedì 17 luglio. L’umido non sarebbe più raccolto il mercoledì ed il sabato, ma il lunedì ed il giovedì. Da tenere presente che, nel corso dell’emergenza che ha portato alla chiusura dello Stir di Pianodardine, la raccolta dell’umido è passata da tre volte a due la settimana e non si sono registrate criticità. Ora si deve lavorare, seriamente per incentivare una migliore raccolta così da evitare quello che viene inserito nel sacco nero.