Cervinara: “I racconti” del cervinarese Rosario Carello sbarcano in Cina
A 5 anni dall’uscita dell’edizione italiana, “I racconti di Papa Francesco”, ovvero la biografia in 80 parole di Jorge Mario Bergoglio, scritta da Rosario Carello, cittadino onorario di Cervinara, arriva in Cina.
Una nuova traduzione che si aggiunge a quella in inglese (pubblicata negli Stati Uniti e in Inghilterra), a quella spagnola, a quella francese, all’edizione per le Filippine a quella uscita in coreano, in occasione del viaggio di Papa Francesco in Corea del Sud nel 2014.
Si conferma così, ad ogni latitudine, il successo di un libro che mette insieme semplicità di approccio e approfondimento storico. Pur essendo uscito solo pochi mesi dopo l’elezione, infatti, nessuno dei grandi temi che stanno costituendo il pontificato di Bergoglio è escluso dal testo. «Ho scelto di raccontare la vita del Papa nella formula dei piccoli racconti – spiega Rosario Carello – che si fanno sempre leggere con molta semplicità, però non ho voluto perdere nulla del rigore storico e biografico: il libro racconta storie vere, realmente accadute, tutte verificate e non mancano le rivelazioni inedite».
Un mix di rigore storiografico e di facilità di lettura che ne ha fatto il libro ideale per molti editori del mondo, nel momento in cui hanno dovuto scegliere un testo per presentare Papa Bergoglio ai loro lettori.
«E a giudicare dalle traduzioni, c’è un grandissimo interesse verso il Papa proprio dall’Oriente, e questo è uno straordinario segnale», continua Rosario Carello.
L’edizione cinese, pubblicata dalla Paoline, è molto curata e colorata. Il testo è accompagnato da disegni che raffigurano il papa argentino nella vita di ogni giorno.
Ricordiamo che la prima presentazione de “I racconti di Papa Francesco”, cioè la sua prima uscita pubblica, fu proprio a Cervinara in una partecipatissima serata nella sede del Consiglio Comunale, organizzata dal nostro giornale. Da lì è iniziato tutto.
Una curiosità: “I racconti di Papa Francesco”, in Italia a lungo nella classifica dei libri religiosi più venduti, sono usciti anche in edicola in allegato a settimanali e quotidiani.
Grazie a Rosario che porta in alto il nome della sua città onoraria!