Cervinara, Ragucci: Amministrazione fallimentare. Il Traforo? Una stupidaggine
Parla dopo tanto tempo l’ingegnere Giuseppe Ragucci e per farlo sceglie Il Caudino. Il professionista è stato ed è un protagonista della politica locale e non rinuncia a dare il proprio contributo rispondendo in maniera franca e senza fronzoli.
Come valuta l’amministrazione Tangredi?
Confesso che sono molto in difficoltà. La situazione è sotto gli occhi di tutti. L’opera di chi governa si valuta in base a ciò che fa per il territorio e Cervinara è ferma. Anzi, dico di più: sta regredendo a livelli preoccupanti. Tutto questo accade perché non esiste una azione amministrativa degna di questo nome. Non sono stati in grado di intercettare un solo euro per finanziare sviluppo. Solo piccolo cabotaggio che nulla porta al paese. Aggiungo anche il motivo per cui questo accade.
Quale sarebbe?
Per la prima volta nella sua storia, Cervinara non ha una opposizione degna di questo nome. Quindi chi governa pensa di poter fare tutto ciò che vuole senza che gli si faccia notare. Ma sbagliano perché in questo modo affossano il paese.
Eppure manca un franco dibattito politico anche tra la società civile…
La devo correggere: non manca il dibattito, manca la politica. Di che dobbiamo discutere? L’assenza della politica condiziona tutto. Mi auguro che la prossima tornata elettorale possa tornare a più liste. Il confronto democratico non deve spaventare nessuno. Ci sono tante persone che potrebbero dare un contributo al dialogo e allo sviluppo ma questa gente si è tirata in disparte. Ed io sono tra loro: bisogna che tutti scendano in campo. Sottolineo che si facciamo riscontri con anni addietro, è evidente che stavamo molto meglio.
Da qui ad un anno si vede in gara?
A livello locale sicuramente no. Non escludo prospettive a livello regionale. Farò le mie opportune valutazioni. Valuteremo le diverse compagini in campo e daremo il nostro contributo.
Cosa pensa dell’ipotesi di un traforo nel Partenio?
Una autentica stupidaggine. I nostri partner sono il casertano e il napoletano. Completassero l’asse viario verso Caianello. E’ una sciocchezza pensare che il nostro sviluppo sia legato al Vallo di Lauro oppure ad Avellino. Noi dobbiamo andare verso Napoli e Caserta. Spero non venga mai approvata un’opera di questo tipo che non serve assolutamente a nulla.