Cervinara: riapre il centro di salute mentale
Cervinara: riapre il centro di salute mentale. Riapre il centro di salute mentale di Cervinara. Era chiuso o non completamente funzionante dal giugno dello scorso anno. Fu proprio il nostro giornale a denunciare questa assurda situazione. Una vicenda che ha portato non pochi disagi ai cittadini di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana.
Diritti labili
Il diritto alla salute dei cittadini che vivono nei comuni irpini della Valle Caudina è sempre qualcosa di labile. Purtroppo, quasi ogni giorno siamo costretti a segnalare una disfunzione o proprio la cancellazione di un servizio.
E, la salute mentale proprio in questo periodo che ci vede uscire dalla pandemia è un qualcosa che più di altre deve essere tutelata e curata. Gli utenti non sapevano a chi rivolgersi per poter tornare ad avere le cure e le medicine adeguate.
I locali della salute mentale sono ospitati in un edificio comunale di Cervinara. La stessa amministrazione, guidata dal sindaco Caterina Lengua, ha provveduto, a proprio spese, a renderli a norma. Ma neanche questo è stato sufficiente. Il servizio continuava a non essere erogato.
Le sollecitazioni
La prima cittadina, anche a nome di altri sindaci del territorio, ha più volte sollecitato, anche di persona, l’Azienda Sanitaria e la dottoressa Morgante, a riaprire e a rendere funzionale il servizio.
La fascia tricolore anche questa mattina ha inviato l’ennesima sollecitazione, tramite pec. Poco dopo è arrivata la notizia che tutti aspettavano. Da domani riapre il centro e i servizi tornano ad essere funzionanti. Si potrà, quindi, partire con le prenotazioni, augurandoci che non ci siano più disfunzioni.