Cervinara: rimpianto per la storica festa dell’Ascensione

Redazione
Cervinara: rimpianto per la storica festa dell’Ascensione

Cervinara. C’era una volta la festa dell’Ascensione. Una festa religiosa, che celebra l’ascesa in cielo di Gesù Cristo, che aveva anche effetti civili. Nel senso che la giornata era rossa sul calendario, non si andava a scuola ed uffici e fabbriche restavano chiusi.

E’ stato così sino al cinque marzo del 1977 quando una legge dello stato abolì gli effetti civili di alcune feste religiose tra cui proprio l’Ascensione.

L’ultima volta

Così, il 27 maggio 1976 è stata l’ultima volta che, a Cervinara, si è svolta di giovedì la processione in onore di Maria Santissima del Bagno. Chi ha più di 45 anni dovrebbe ricordare che processione e festa si svolgevano proprio di giovedì. Ci è piaciuto ricordare questo particolare momento, che fa parte della storia di Cervinara, perché proprio oggi giovedì 30 maggio, cade la festività dell’Ascensione.

Come avviene da 42 anni, la solenne processione in onore della “Scafatella”, è prevista per domenica prossima due giugno. Arricchiamo questo ricordo con alcune foto d’epoca, foto in bianco e nero, testimonianza di un’epoca, che proprio oggi sono state pubblicate dal profilo facebook del Santuario dei Santi Medici.