Cervinara: riparte Percorsi Caudini con il libro di Bruno Menna

Redazione
Cervinara: riparte Percorsi Caudini con il libro di Bruno Menna

Una bella serata, all’insegna della lettura storica, è stata ospitata nel salone conferenze del nostro giornale. Ha preso il via, ieri sera, la terza edizione di Percorsi Caudini, manifestazione culturale ideata dai giornalisti Pellegrino Giornale e Peppino Vaccariello. Un appuntamento che vuole mettere al centro della scena la riflessione e spingere alla lettura. Il tutto senza chiedere contributi pubblici, cosa abbastanza rara nel panorama non solo caudino.
La terza edizione è stata inaugurata dal giornalista e scrittore Bruno Menna che ha dato alle stampe una poderosa ricerca storica su Benevento e la sua provincia1943/1963. Il ventennio democratico.
Il libro, dopo i saluti del nostro direttore Alfredo Marro e della vice sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, è stato presentato dalla preside Maria Felicia Crisi e dal professore Amerigo Ciervo, che di recente è stato eletto presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani della provincia di Benevento.
Moderati da Peppino Vaccariello, Crisci e Ciervo hanno tratteggiato il periodo storico individuato da Menna. Un ventennio fondamentale per tutto il Novecento, quando si passò dall’orrore della guerra al boom economico. Le conclusioni sono state affidate all’autore, che con grande passione ha voluto sottolineare l’importanza della conoscenza storica che, purtroppo, si rischia di perdere.
La sala era gremita ed il pubblico ha seguito con attenzione la presentazione. Un vero e proprio incitamento per Giornale e Vaccariello a continuare il loro Percorsi Caudini. (Le foto sono di Vincenzo De Lucia)