Cervinara: riparte Percorsi Caudini con il libro di Bruno Menna

Redazione
Cervinara: riparte Percorsi Caudini con il libro di Bruno Menna

“Percorsi Caudini”, la rassegna culturale ideata dai giornalisti Pellegrino Giornale e Peppino Vaccariello, riparte per la terza edizione da Cervinara. Domani, infatti, alle ore 18.00, presso la sede del nostro giornale, in piazza Municipio, verrà presentato il libro “1943-1963. Il ventennio democratico” del giornalista e scrittore Bruno Menna.
All’incontro, moderato da Peppino Vaccariello, interverranno la preside Maria Felicia Crisci e il docente di storia e filosofia Amerigo Ciervo. Saluterà il direttore del Caudino, Alfredo Marro e concluderà l’autore.
Il volume chiarisce cosa accadde tra il 1943 e il 1963, a Benevento e nella sua provincia. Menna spiega che furono quattro lustri segnati da avversità e ripartenze, ma che passarono velocemente e significativamente. Il lavoro di ricerca storica è incentrato sulle dinamiche istituzionali, politiche ed elettorali del capoluogo, senza, tuttavia, trascurare le altre realtà. I punti fondamentali delle 752 pagine possono essere così elencati: la tenuta dello Stato e il ruolo-guida della Chiesa; l’imbarazzante ma necessario shadowing Alleato; la decantazione del passato per il tramite della defascistizzazione, dell’epurazione e della ricostituzione dei meccanismi della rappresentanza politica e sindacale; il passaggio dal centralismo corporativo alle logiche di mercato; il coraggio di uscire da una paralizzante condizione di bisogno, abbracciando la modernità e il progresso; l’incedere dell’istruzione diffusa e l’affermazione della Scuola quale elemento, non complementare, di crescita civile; la capacità, infine, di essere, tutti o quasi, protagonisti, e non semplici spettatori, dello sviluppo economico, che, nei primi anni Sessanta, ebbe risvolti inimmaginabili anche lungo le sponde del Sabato e del Calore.
Bruno Menna, giornalista e narratore, è all’ottavo titolo della collana #Memoria#Identità#Futuro, lungo un percorso che tocca storia, territorio, costume, politica e religione. Tra i suoi ultimi lavori, Ospiti eccellenti. Le visite dei presidenti della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato (Aesse Stampa), In co’ del ponte, presso a Benevento. Novelle e racconti di autore (eDimedia) e Baby Boom. Memorie di una generazione che non vuole farsi rottamare (Iuppiter Edizioni). (Immagine di repertorio)