Cervinara: ripulito Vallone Pirozza

Si tratta di uno dei primi interventi che riguarderanno anche gli altri valloni

Redazione
Cervinara: ripulito Vallone Pirozza

Cervinara: ripulito Vallone Pirozza. Nella giornata di ieri avevamo dato notizia dell’importante decisione della regione Campania di impiegare gli operai delle comunità montane di ripulire valloni e alvei dei torrenti.

La competenza del Genio Civile

Si tratta di interventi che sono a capo del Genio Civile. Purtroppo, però, questo ente non riesce a venire a capo della grande mole di richiesta. Si è deciso così di delegare gli enti montani.

Una decisione intelligente perchè, spesso, proprio i detriti e le ostruzioni che si riscontrano  nei valloni e negli alvei dei torrenti provocano le pericolose alluvioni.

La decisione della giunta regionale della Campania sta provocando effetti benefici sul territorio. Questo vale anche per Cervinara. Lello Todino, vice sindaco del centro caudino e assessore alla comunità montana del Partenio/Vallo Lauro, ha subito chiesto l’impegno delle squadre degli operai forestali per ripulire i valloni che si trovano nel territorio del comune di Cervinara.

Intervento a vallone Pirozza

Il primo intervento in assoluto è stato dedicato al Vallone Pirozza. Nei giorni scorsi, gli abitanti del luogo avevano chiesto, preoccupati, di ripulire quel canale.

I forti temporali che impazzano in questi giorni avrebbero potuto provocare seri pericoli. Ebbene, proprio questa mattina, gli operai, guidati dal caposquadra Michele Carofano, hanno portato a termine la pulizia del vallone.

Il vice sindaco Todino ci ha assicurato che nei prossimi giorni verrà assicurata la stessa cura anche per tutti gli altri valloni per cercare di prevenire in ogni modo terribili catastrofi che, purtroppo, Cervinara conosce molto bene. Non dimentichiamo che nel dicembre del 1999 un’alluvione inghiottì località Joffredo che procurò anche cinque morti.