Cervinara, Rotondi: rigettato il ricorso di cittadini che non avevano potuto iscriversi al Pd
Gli iscritti regolarmente ai circoli del Partito Democratico di Rotondi e Cervinara, in attesa che il commissario provinciale Ermini si pronunci sul tesseramento 2017, possono cantar vittoria perché la Commissione di Garanzia Nazionale ha rigettato il ricorso presentato da alcuni cittadini che lamentavano l’impossibilità di iscriversi al partito di Renzi per il tesseramento 2016, tenutosi nel mese di marzo di quest’anno.
Questa la decisione:
“La Commissione di Garanzia, riunitasi in data 27 settembre 2017,
esaminato il ricorso presentato da alcuni iscritti della Federazione provinciale del Pd Avellino avverso le Delibere n. 28, 29 e 30 della Commissione regionale di Garanzia della Campania, premesso che
omissis
5) La Delibera n. 34, che in ogni caso non modifica in alcun modo il dispositivo delle delibere precedenti, è impropria e non va tenuta in considerazione per due motivi: il primo è che le Commissioni di Garanzia possono deliberare su pareri e ricorsi, mentre nel caso di specie si tratta di una delibera, peraltro di indirizzo, motu proprio. Il secondo motivo consiste nel fatto che spetta esclusivamente agli organismi politici nazionali definire la platea congressuale, con relativo diritto di elettorato attivo e passivo e, al momento della Delibera n. 34, la stessa platea congressuale non era ancora stata definita.
Tanto premesso
Delibera
1 – di respingere il presente ricorso, confermando la validità delle Delibere n. 28, 29 e 30 della CGR della Campania, laddove prevedono il diritto di ogni cittadino di iscriversi al Pd per l’anno 2017, ricorrendone le condizioni previste dallo Statuto e dal Codice Etico e secondo le modalità previste dal regolamento nazionale per il tesseramento.
2 – di conseguenza, tutti i ricorrenti originari dei comuni di Rotondi, Lacedonia e Cervinara che hanno ottemperato al dispositivo delle suddette delibere, iscrivendosi al Pd entro il 25 settembre 2017, hanno il diritto di elettorato attivo e passivo per il Congresso provinciale del PD Avellino. Chi, invece, non ha ancora ottemperato e non ha perfezionato la propria iscrizione, potrà comunque farlo entro il giorno di chiusura del tesseramento 2017, ma non potrà godere del diritto di elettorato attivo e passivo per il Congresso provinciale del PD Avellino.
3- di annullare la Delibera n. 34 della CRG della Campania per i motivi enunciati sub 5) della narrativa.
Il Presidente della Commissione nazionale di Garanzia
Roberto Montanari”