Cervinara: sabato 20 luglio si inaugura Biliard Project

Il biliardo torna a Cervinara

Redazione
Cervinara: sabato 20 luglio si inaugura Biliard Project

Cervinara: sabato 20 luglio si inaugura Biliard Project. Il biliardo, il tavolo verde, le stecche, il locale pieno di fumo ed  un silenzio tale che puoi sentire il fruscio delle palline che scivolano sino a far cadere il castello di birilli.

I bar e le sale biliardo

Sino a pochi anni fa, qualsiasi bar degno di questo nome aveva un sala biliardo. Cervinara non faceva eccezioni, anzi, si può dire che questo gioco era praticato come una sorta di liturgia laica. Sul tavolo verde, tra stecche di legno e metallo, tra un quarantotto ed una bazzica, si incontravano più generazioni. Ogni bar aveva il suo campione e spesso si organizzavano tornei dove partecipavano anche persone che venivano da fuori.

A bazzica si giocavano soldi ma spesso la scommessa era solo un caffè o un aperitivo. Naturalmente non mancavano gli sfottò per gli sconfitti. Poi, gradualmente ed inesorabilmente il biliardo è scomparso dai bar e gli appassionati si sono sensibilmente ridotti.

Una nuova primavera

Fortunatamente questo gioco sta per rivivere una nuova primavera a Cervinara. Sabato 20 luglio, alle ore 20,00, sarà inaugurata l’associazione sportiva dilettantistica ” Biliard Project”. I locali sono stati ubicati al centro della frazione Salomoni, in un luogo storico e pieno di suggestioni, ossia, dove si trovava il Bar Progresso di Gennaro Ceccareli in corso Napoli.

L’associazione, presieduta da Pietro Cioffi conta già di cento associati e questo la dice lunga su quanto la passione per le geometrie variabili del biliardo facciano ancora parte del dna cervinarese. Biliard Project mette a disposizione quattro biliardi professionali per far scatenare gli appassionati.

La scelta dei Salomoni

Al di là della passione per le stecche, deve essere segnalata in modo positivo la scelta di localizzare questa struttura nel cuore dei Salomoni. L’associazione, infatti, si pone come obiettivo anche quello di svolgere un ruolo di aggregazione e di crescita collettivo. In bocca al lupo a questa nuova associazione e ci auguriamo che abbia una vita lunga e piena di successi.