Cervinara: sabato tutti a cena per un salto in Africa
Cervinara. A Cena per un salto in Africa”, organizzato dalla Confraternita Maria SS. Immacolata per la raccolta fondi per le missioni africane, giunge quest’anno alla terza edizione.
L’appuntamento è per il 25 gennaio prossimo alle 18.30 nella chiesa di San Nicola di Cervinara. Alla funzione religiosa seguirà la cena solidale, prevista per le 20.30 nella Tenuta Marotta di Campizze di Rotondi.
Celebrerà quest’anno il Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio, p. Maurizio Placentino: nato a San Giovanni Rotondo, fu il primo sacerdote consacrato, il 3 luglio 2004, nella nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, inaugurata due giorni prima a San Giovanni Rotondo. Fu ordinato sacerdote dal vescovo cappuccino di Goré in Ciad monsignor Rosario Pio Ramolo, a lungo missionario col nostro p. Narciso M. Marro; è stato.
È prevista la presenza di circa 250 persone, fra le quali alcuni frati cappuccini del convento di Pietrelcina, altri religiosi e Odile Tchangmena Befeuka, che i frati cappuccini hanno sostenuto negli studi. Odile venne a Cervinara già nell’agosto 1976 con p. Narciso e vi è tornata nel 2018: è una ricercatrice, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in malattie infettive.
La serata si snoderà sul filo del ricordo di p. Tarcisio Zullo, che in Medio Oriente approfondì i suoi studi biblici e teologici, e p. Narciso M. Marro, missionario in Africa per un quarto di secolo.
La serata pro Africa è il viatico alla Candelora che, nell’antica tradizione, apre l’anno di attività della Congrega, già presente alla fine del Settecento e unica oggi attiva in città.