Cervinara: Scheggia ucciso con una scarica di pallettoni
Lo hanno cercato come pazzi per tutta la giornata di ieri, anche con appelli su facebook, ma Scheggia era scomparso, si era dileguato nel nulla. Poi, quando oramai era notte alta, è tornato a casa per morire.
Scheggia era un cane di piccola taglia, aveva tre anni ed era un vero e proprio componente della famiglia De Lucia. Non solo, il padrone Mauro De Lucia, più noto come brigante, grande amante della montagna, lo portava in tutte le escursioni.
Era diventato un amico per tutti coloro che si inerpicano per i sentieri della catena del Partenio. Tutti sapevano che se c’era Scheggia, c’era il brigante e viceversa.
Qualche vigliacco, ieri lo ha sparato con una scarica di un fucile a pallettoni. Scheggia non è morto subito, ha trovato la forza di tornare a casa, nell’orto della sua famiglia. Lì è stato trovato questa mattina ed un profondo e vero dolore è calato su tutti. Brigante ha presentato regolare denuncia ai carabinieri, ma si tratta di un gesto inspiegabile e crudele. Il cane, di piccola taglia, non dava fastidio a nessuno, giocava con tutti. Un dolore tremendo è calato sulla famiglia De Lucia ed il piccolo Francesco, il figlio di Mauro non ha più lacrime da piangere.
I due, infatti, erano inseparabili.