Cervinara, Scuola: “Nessun Parli: musica ed arte oltre la parola”

Redazione
Cervinara, Scuola: “Nessun Parli: musica ed arte oltre la parola”

Questo l’invito lanciato su Facebook dalla dirigente scolastica Serafina Ippolito.

“A tutti gli studenti, docenti, genitori, nonni, zii e operatori della Scuola. La nostra Scuola ha aderito al progetto proposto dal MIUR “NESSUN PARLI” per il giorno 21 novembre prossimo, martedì. “Nessun Parli: musica ed arte oltre la parola”, è una iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm).
Al Progetto hanno aderito vari docenti , in particolare quelli di Musica, di Arte, di strumento musicale del Liceo Musicale e i docenti dalla Primaria e Infanzia
In mattinata vi saranno due concerti con studenti della Scuola secondaria di I grado e del LICEO MUSICALE presso la sede di via Renazzo, a partire dalle ore 10.30 ( atrio primo edificio ) a cura delle prof.sse Grazia Setaro e Gaetana Pisaniello e del prof. Federico Marro .
Tutti i docenti, dall’INFANZIA alla SECONDARIA DI II GRADO, al SERALE, specie nelle aule ” aumentate” favoriranno attività creative ( disegni, pittura, poesia, attività grafiche, e manipolative …) con produzioni libere ispirate dall’ascolto di brani musicali scelti.
Nel pomeriggio il LICEO MUSICALE incontrerà gli studenti della SECONDARIA DI I GRADO che studiano strumento musicale per fare musica insieme ( incontro di risorse)
Nei vari plessi della PRIMARIA, dal mattino e per tutto io pomeriggio, ( gli studenti potranno restare a scuola per il pranzo ) vi saranno attività di ogni tipo : nonni e zii cantastorie, attività creative, arti figurative e rappresentative in genere, in massima libertà ma sempre a cura dei responsabili di classe e di plesso.
Gli studenti esperti-giornalisti dell’ALTERNANZA con i prof. Gianni Marra e Leandro Pisano effettueranno riprese per un filmato che rappresenti la giornata per partecipare al concorso “il mio nessun parli” , inerente il progetto completo. I genitori sono invitati alla partecipazione attiva (concordare con i docenti ) !
Adoperiamoci tutti, senza riserve, e facciamo che questo giorno sia un giorno diverso ( nella metodica ) ma…uguale (nella sostanza) poichè
La SCUOLA CREATIVA E’ LA SCUOLA REALE, LA NOSTRA SCUOLA DELLA GIOIA !

Il vostro DS”