Cervinara, si torna a votare in tutte le sezioni?
In una analisi firmata da Pasquale Pallotta e pubblicata stamattina dal Mattino, emerge una possibilità che riguarda il rebus elettorale a Cervinara.
Ricordiamo che lo scorso 7 giugno, il Tar ha decretato il ritorno al voto nelle sezioni 7 e 12. Secondo quanto scrive il giornale di Via Chiatamone, però, c’è anche un’altra ipotesi: “La vicenda ora è nelle mani del Ministero dell’Interno che su un fatto appare certo, a Cervinara dovrà essere nominato un Commissario Prefettizio per la temporanea gestione dell’ente fino a nuove elezioni. Da questo dato non si sfugge”. Per il Mattino, il Ministero dovrà decidere “se il Commissario dovrà indire nuove elezioni in tutte le sezioni annullando praticamente il risultato del 31 Maggio 2015 o si tornerà a votare solo nelle due sezioni dove il tar ha rilevato irregolarità”.
L’ipotesi del voto in sole due sezioni pare la più complicata da percorrere perché ci sarebbero ulteriori ricorsi visto che “si andrebbe a votare conoscendo già il nome del sindaco e con una guerra tra consiglieri per confermare l’elezione”.
Senza contare il fatto che “C’è poi il problema degli elettori delle sezioni 7 e 12 che sono morti e che non potranno votare, invece chi nel frattempo ha compiuto 18 anni potrà andare a votare? C’è poi il ricorso al Consiglio di Stato che hanno annunciato entrambe le liste”.