Cervinara: siediti, leggi e contempla, la nuova iniziativa della Pro Loco Angelo Renna
E' una iniziativa che sta molto a cuore al prresidente Flaviano Renna

Cervinara: siediti, leggi e contempla, la nuova iniziativa della Pro Loco Angelo Renna. La Pro Loco di Cervinara “A. Renna” APS in collaborazione con il Comune di Cervinara e l’Associazione Cervinara Trekking, danno vita all’iniziativa “Siediti… Leggi… e Contempla” consiste nel lasciare libri di poesie di autori cervinaresi, come Angelo Renna, Carlo Bianco, Martino Franco, Taddeo Pietro, Romano Gianluigi e altri, in luoghi generalmente frequentati, a disposizione dei lettori. L’obiettivo è favorire la diffusione della cultura e promuovere il rispetto per l’ambiente.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la comunità alla comprensione e alla tutela della natura attraverso un turismo ecocompatibile, che non sfrutti né deturpi il territorio a fini esclusivamente economici.
Il progetto prevede l’installazione di cassettine contenenti libri o fotocopie, in punti strategici, dove le persone potranno sedersi comodamente (Siediti), leggere una poesia di un autore locale (Leggi) e, infine, lasciarsi ispirare dal paesaggio circostante (E… Contempla).
Questo percorso invita alla riscoperta dei posti poco conosciuti e meno frequentati del territorio di Cervinara, di luoghi suggestivi e di angoli di natura incontaminata, custodi di storia e tradizione.
L’evento sarà un’occasione unica per apprezzare le bellezze paesaggistiche di Cervinara e riscoprire aree poco frequentate ma di grande valore storico e naturalistico. Sarà inoltre possibile esplorare il territorio non solo a piedi, ma anche a cavallo o in bicicletta, per godere appieno dell’esperienza immersiva nella natura.
Saranno installate 12 cassette metalliche zincate (31 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 8 cm di profondità) in diversi punti del Comune di Cervinara:
1. Belvedere Gesù di Nazareth
2. Croce in località Coppola
3. Rifugio della Piana di Lauro
4. Sorgente delle Fontanelle
5. Sorgente Fontana Stella
6. Chiesa di San Biagio
7. Croce dell’Ariella
8. Villa Comunale
9. Piazza Regina Elena
10. Sorgente Castello
11. Stazione Ferroviaria di Cervinara
12. Edicola della Madonna Addolorata su Monte Cornito