Cervinara: sinergie per visite gratuite per la prevenzione delle patologie ginecologiche
Sabato scorso ci sono state 20 visite gratuite
Sabato 29 novembre presso la sede dell’associazione Cambiamenti APSa Cervinara, nell’ambito del “Progetto Oasi della Salute” ideato dall’ AFMAL (associazione con i FBF per i malati lontani) sezione di Benevento, sono state eseguite oltre 20 visite gratuite per la prevenzione delle patologie ginecologiche, da parte della dott.ssa Annalisa De Blasio – Ginecologa e Direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Nel cuore di un contesto sociale in continua trasformazione, la realtà Associativa Cambiamenti APS rappresenta un punto di riferimento importante per chi crede nella forza della comunità, nella centralità dell’ascolto e nella dignità della persona.
A sostenere il processo è Pietro Esposito – Presidente dell’Associazione, da sempre impegnato nella promozione di iniziative concrete che coniugano inclusione, cultura e solidarietà.
“Cambiare” non significa solo innovare, ma rimettere al centro ciò che conta: le persone, i diritti, la solidarietà” – ha sottolineato il presidente Esposito.
La sinergia tra Cambiamenti APS e AFMAL è un esempio virtuoso di come il terzo settore, la medicina sociale e l’attivismo civico possano unirsi per costruire risposte inclusive e concrete.
“Sollecitare queste iniziative di medicina sul territorio – ha dichiarato la presidente della sezione AFMAL di Benevento dott.ssa Roberta Zeppa – appartiene al grande capitolo dell’educazione alla salute. L’Associazione con i FBF per i Malati lontani ha come obiettivi prioritari quelli di fornire assistenza sanitaria, medica e sociale a chi ne ha bisogna, puntando sulla prevenzione, la cura e l’educazione alla salute e miglioramento dei servizi sanitari locali.
La giornata ha visto una grande partecipazione da parte della comunità, confermando il bisogno di spazi accessibili, in cui la cura della salute si accompagni all’ascolto umano e alla dignità della persona.
La prevenzione ginecologica è cruciale per la salute femminile perchè permette di individuare precocemente patologie spesso asintomatiche attraverso visite di routine, ed esami come il pap-test; fondamentale è, quindi, la prevenzione per formulare diagnosi precoci di patologie tumorali in fase iniziale.
Un ringraziamento di vero cuore va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: al Presidente Pietro Esposito ed ai suoi collaboratori per l’organizzazione e l’ospitalità, alla dott.ssa Annalisa De Blasio per la disponibilità professionalità e sensibilità dimostrate, alla dott.ssa Stefania Cioffi (ostetrica professionale presso FBF di Benevento), al dott. Nicola Forte – responsabile laboratorio analisi del FBF, ai volontari AFMAL Carmine Cioffi e Franco Gubitosa, al Padre Priore dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento fra Lorenzo Antonio Gamos.