Cervinara: sopralluogo a parco degli ulivi per lo stralcio ed il taglio dell’erba
Si è fatto il punto della situazione per gli interventi

Cervinara: sopralluogo a parco degli ulivi per lo stralcio ed il taglio dell’erba. Continuano senza sosta, ora che condizioni meteorologiche sono più favorevoli, le attività del comune per la pulizia degli spazi pubblici
” L’amministrazione comunale accoglie sempre con piacere le segnalazioni ed i suggerimenti da parte di tutti. Così, questa mattina- dichiara il Sindaco Caterina Lengua- assieme all’assessore all’ambiente Lorenzo Valente ed al comandante della polizia municipale Serafino Mauriello ci siamo recati al parco degli Ulivi, per renderci conto della situazione, soprattutto relativa all’abbandono di rifiuti.
È stata l’occasione per la polizia municipale di svolgere anche attività di controllo della viabilità. Per la verità- continua il Sindaco Lengua- avevamo già deciso di accelerare il taglio dell’erba, dopo le pioggie dei giorni scorsi, tanto che di buon’ora la ditta incaricata aveva iniziato i lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero terminare in giornata.
Questo tipo di interventi ha un cronoprogramma ben preciso ed interessa, a scadenza fissa, l’intero territorio comunale. La nostra amministrazione non intende trascurare alcuna zona del paese. Interventi del genere hanno costi ben precisi e noi cerchiamo di cogliere il massimo risultato con una spesa ispirata da un doveroso contenimento , così da non gravare troppo sulle casse comunali e, quindi, sui cittadini. Rispetto a questo cercheremo di rispondere a tutte le esigenze.
Ben vengano le segnalazioni ma noi abbiamo già approntato ed in parte realizzato un programma che tiene conto delle esigenze di tutte le zone residenziali ed anche di quelle meno popolose. Dopo il parco degli Ulivi sarà la volta di un altro intervento al Parco San Vito.
Anche con gli operatori del progetto GOL e , comunque, con le ditte incaricate dello spazzamento e dello sfalcio dell’erba, stiamo facendo uno sforzo considerevole che si impone anche alla luce del cambiamento climatico che favorisce una rapida ricrescita dell’erba.
Inoltre, sotto il controllo del Comandante Mauriello e grazie all’uso del sistema di videosorveglianza, stiamo portando avanti una capillare attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti”.
L’Amministrazione comunale ribadisce l’importanza della collaborazione dei cittadini per mantenere pulito il territorio e contrastare quelli che sono unicamente atti di inciviltà. Per questo invita i cittadini a segnalare alla polizia municipale ogni situazione derivante da abbandono di rifiuti. Solo attraverso un impegno collettivo si potrà preservare il decoro urbano e garantire un ambiente sano per tutti.