Cervinara: sugli scudi la neo dottoressa Assunta De Simone
Cervinara: sugli scudi la neo dottoressa Assunta De Simone. Assunta De Simone di Cervinara ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, relatore Chiarissimo Professore Mario Narni Mancinelli.
La dottoressa ha discusso una tesi su “Interventi per le emergenze sociali e ruolo del comune”, partendo da una disamina delle varie epidemie, carestie, terremoti che si sono succeduti nella storia fino ai giorni nostri investiti dall’ emergenza pandemica da Covid-19, che ha visto i Comuni in prima linea nell’assicurare azioni di protezione sociale, sociosanitaria e assistenziale territoriale.
Il lavoro si è concluso con un’intervista rilasciata dalla Dottoressa Anna Izzo, Assistente Sociale e Responsabile del Settore Sociale del Comune di Cervinara nell’anno 2020, nella quale è stato evidenziato il lavoro effettuato dall’ente locale, dall’impatto della pandemia sulla comunità, alle necessità emergenti, fino alle attività di coordinamento, protezione, ascolto, socioeducative e socioeconomiche, per gestire e fronteggiare l’emergenza.
Degna di nota è la riflessione sull’insegnamento della pandemia nel campo sociale, ovvero “non si può prescindere da un sentimento di umanità che deve pervadere ed accompagnarci in ogni nostra azione quotidiana”.
Per la laurea di Assunta gioiscono papà Francesco, mamma Concetta e le sorelle Sara, Francesca e Valeria. Alla neo dottoressa giungano le più vive congratulazioni da parte del nostro giornale.