Cervinara sul palcoscenico grazie al Centro Studi Danza Stefania Simeone

Redazione
Cervinara sul palcoscenico grazie al Centro Studi Danza Stefania Simeone

Il centro Studi Danza Stefania Simeone mette in scena il suo spettacolo annuale di chiusura anno accademico 2014/2015. Sabato 20 giugno alle ore 18:00 l’auditorium Antonio Zullo, posto all’interno della struttura della scuola media “Francesco De Sanctis”, sito in via Renazzo, rinnoverà ancora una volta l’appuntamento tra l’associazione sportiva dilettantistica e la cittadinanza locale. Nato ben diciotto anni fa dalla passione e la tenacia della direttrice Stefania Simeone, il centro ha dimostrato negli anni grandi capacità adattive ed evolutive ampliando la scelta dal classico al contemporaneo e al moderno fino ad arrivare ai più giovani e rinomati corsi di flamenco e hip hop, nonché gli studi teorici sulla disciplina classica e il repertorio musicale. Ma la novità che ha coinvolto l’associazione nell’ultimo anno ha riguardato l’apertura di una nuova sede e dell’area fitness con corsi di aerobica, step, gag, zumba e pilates.
«Volevamo una novità per Cervinara» afferma Stefania Simeone «per cercare di essere innovativi dando vita ad una palestra dedicata allo sport e al benessere del corpo, non limitando i benefici a bambini e ragazzi interessati alla danza ma aprendo le nostre porte a mamme e donne che amano il loro corpo e la loro salute».
Le ballerine continuano ad affermarsi il fiore all’occhiello del centro e l’orgoglio del paese. Dopo aver accumulato diversi successi al concorso di danza internazionale Maria Taglioni, tenutosi a Crotone lo scorso anno e dopo la prima consegna ufficiale del diploma di danza alla ballerina Stefania Moscatiello, le ragazze del corso di classica superiore si confermano vincitrici di una borsa di studio per un corso estivo che si terrà quest’agosto ad Ostuni.
Tecnica e talento sul palco per lo spettacolo di fine anno accademico. Dopo il richiamo al forte legame emotivo e rievocativo che può innescarsi nel rapporto tra arte e pittura, nella rappresentazione proposta lo scorso anno, Stefania Simeone in stretta collaborazione con tutti i docenti del Centro Studi Danza, propone l’intreccio che lega l’amore per la danza all’amore per la musica. Le ballerine danzeranno sulle note di canzoni celebri, dalla donna cannone di Francesco De Gregori per il contemporaneo, alle musiche di Ennio Morricone che si propone per la parte tecnica dei corsi inferiori e superiori di classico. Il recupero del mondo mitologico degli dèi dell’Olimpo attraverso i suggestivi colpi di tacco del flamenco e le tenere coreografie dello Schiaccianoci e delle marionette dei corsi di predanza. Infine, un sentito e quasi doveroso richiamo al cantante blues napoletano Pino Daniele che, da poco scomparso, verrà omaggiato attraverso i passi dell’hip hop e dello stile moderno.
Prove dure, maestri esigenti ma la danza prima di tutto. La passione, il sacrificio e la perseveranza sono gli elementi fondamentali per una buona riuscita.
«Il segreto del nostro successo» ricorda Francesca Ilario, responsabile area fitness, maestra dei corsi di predanza e preparatorio, da sempre stretta collaboratrice e da poco anche socia di Stefania Simeone «è dato dall’impegno, dal sacrificio, dalla costanza e dedizione delle nostre ragazze che con passione riescono a portare avanti questo studio, una disciplina difficile, impegnativa e, non meno importante, costosa e selettiva. E portare avanti una realtà come questa e con questo successo in una realtà piccola, quale può essere quella cervinarese, è motivo di orgoglio per noi ed è il giusto riconoscimento al loro impegno e dedizione».
E per chi si chiedesse quali novità il Centro Studi Danza Stefania Simeone riserva per il nuovo anno accademico, la direttrice risponde: «Tante novità, nuovi arrivi, nuove proposte. Ma per conoscerle dovrete aspettare ad ottobre. Ora l’attenzione sarà puntata esclusivamente su questo fine settimana e sullo spettacolo di sabato a cui vi invitiamo e aspettiamo numerosi».

 Rita Valente