Cervinara: svelato l’arcano sulla Pro LocoValle Caudina

I vertici di questa nuova associazione si sono presentati

Redazione
Cervinara: svelato l’arcano sulla Pro LocoValle Caudina

Cervinara: svelato l’arcano sulla Pro LocoValle Caudina. Svelato l’arcano sulla costituzione della Pro Loco Valle Caudina. Il presidente  Francesco Casale ed il vice presidente Alessandro Iuliano hanno vergato questo comunicato stampaa.

In merito al recente comunicato della Pro Loco Angelo Renna di Cervinara, riteniamo opportuno chiarire alcuni punti riguardo la Pro Loco Valle Caudina.

Ci piacerebbe scrivere comunicati per ben altre motivazioni ma ci teniamo a precisare che la Pro Loco Valle Caudina non rappresenta una “seconda Pro Loco” di Cervinara, ma è a tutti gli effetti la prima Pro Loco Caudina , fondata su uno dei concetti per noi imprescindibili e importantissimi: l’unione dei Comuni della Valle Caudina (ente riconosciuto e costituito il 4 ottobre 2014).

L’esperienza associativa, le attività svolte in tutta la Valle, le recenti proposte e denunce fatte sui canali social personali hanno fatto emergere un’esigenza sempre più evidente di adottare una visione più ampia del territorio, necessaria per promuovere uno sviluppo armonioso per tutta la Valle.

Crediamo fermamente nell’importanza di una visione territoriale più larga.

Ci piace immaginare una Valle senza confini (soprattutto mentali), fatta di gente laboriosa in idee e soprattutto fatti.

Successivamente al comunicato crediamo che sia doveroso precisare che non ci siamo mai serviti della politica ne ora ne tanto meno in passato, abbiamo sempre lavorato in modo da non far collidere le due cose.

Riguardo la nostra sede a Cervinara, crediamo motivo di vanto per tutta la popolazione ,in una terra che si sta svuotando e che ultimamente è stata abbandonata a gente senza progettualità e che parla senza sapere, il tutto è frutto di un’ospitalità temporanea offerta dagli amici di Terramia che ringraziamo di cuore, ma appena la struttura della nostra associazione sarà completamente pronta, richiederemo a tutte le amministrazioni dei comuni della Valle Caudina una sede che possa supportare al meglio le nostre attività di promozione, con l’augurio che le amministrazioni locali possano essere lungimiranti e di supporto.

Non avevamo previsto di annunciare pubblicamente la formazione della nostra associazione in questo momento ed in questo modo. Tuttavia, la presentazione di un progetto per il Made in Italy ha suscitato un’attenzione tale da farci trovare su un tabellone nazionale patrocinato addirittura dal Ministero del Turismo, cosa che ci riempie di orgoglio e conferma la validità delle nostre idee.

Sebbene siamo ancora in una fase embrionale, abbiamo ben in mente il nostro percorso ed il ruolo nel promuovere la Valle.

Siamo sorpresi della confusione generata, ma l’interesse immediato verso questa nuova associazione dimostra che la strada intrapresa è quella giusta.

Siamo aperti a collaborare con tutti, non solo con la Pro Loco Angelo Renna di Cervinara, alla quale riconosciamo il lavoro svolto e che continua a svolgere sul terriorio, ma con tutte le associazioni, enti e cittadini dell’intera Valle Caudina. Il nostro obiettivo è unico e condiviso: la promozione del nostro territorio.

Abbiamo intenzione di organizzare una presentazione ufficiale della Pro Loco Valle Caudina nelle prossime settimane, e sarà l’occasione, per far conoscere a tutti il senso profondo della nostra associazione e anche la data dell’apertura del tesseramento annuale, che per il primo anno sarà gratuito per tutti.

Invitiamo tutti a mantenere la calma e la serenità, poiché è fondamentale che tutti noi lavoriamo insieme per costruire una società forte e positiva. Siamo qui per fare cose costruttive e utili, non ci isoleremo in stanze chiuse, questo lo lasciamo fare agli altri, ma lavoreremo attivamente per il bene della nostra comunità.

Cordiali saluti,
Francesco Casale, Presidente
Alessandro Iuliano, Vicepresidente
Pro Loco Valle Caudin