Cervinara: Tangredi risponde a Cambareri sull’aumento della tassa sui rifiuti
Riceviamo e pubblichiamo
In risposta al consigliere Cambareri cica l’aumento della tassa sui rifiuti, vanno chiariti alcuni aspetti di non secondaria importanza, che dovrebbero già essere a conoscenza dei politici e non, in quanto già oggetto di discussione in Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione, che per legge andava approvato entro il 31 Marzo 2018.
In generale il Sindaco precisa che l’Amministrazione Comunale ha sempre cercato di non incidere sulla tassazione locale, basti pensare ad alcune aliquote di bilancio, che vedono l’irpef comunale ferma al 3 % e l’imu seconda casa al 8,5 %.
Un discorso a parte merita la Tari, in quanto all’inizio dell’anno in scadenza di contratto, è stata indetta una nuova gara di appalto per lo spazzamento, con una validità di tre anni con possibilità di proroga per altri due.
L’ufficio tecnico ha elaborato un nuovo capitolato di appalto che prevede una serie di servizi aggiuntivi rispetto al precedente bando.
Intoppi di natura giuridica per effetto di ricorsi al TAR da parte dei concorrenti, hanno fatto slittare l’assegnazione della gara, infatti la stessa ha visto il suo epilogo finale poche settimane orsono, mentre dal punto di vista del bilancio anche su indicazione dei revisori dei conti, non si poteva fare altro che indicare il dato di costo certo, che è quello derivante dal capitolato d’oneri, trovandosi il Comune nell’impossibilità di avere a disposizione un valore economico sicuro, anche al fine della determinazione delle tariffe che costituisce un allegato obbligatorio al bilancio, che ricordiamo andava approvato entro Marzo 2018.
Espletata finalmente la gara nel mese di Settembre 2018, si è concretizzato un ribasso del 10,13 % che corrisponde ad un recupero economico di euro 21.337,00 comprensivo di IVA, e che si tradurrà in un recupero strutturale per i prossimi anni. Inoltre grazie alla collaborazione dei cittadini di Cervinara, è aumentata la percentuale di raccolta differenziata passando dal 50,71 % del 31 Ottobre 2017, al 59,83 % dato aggiornato al 31 Ottobre 2018 con un incremento di ben nove punti percentuali, anche per effetto del buon lavoro effettuato dall’Assessorato all’ambiente, in buona sostanza si e’ passati dalle 1572 tonnellate di indifferenziato alle 1312 attuali e a parità di periodo con un conferimento inferiore di 260 tonnellate, e poiché il costo per tonnellata e’ di euro 193,39 si registra una diminuzione di costo di euro 50.281,00.
La diminuzione dei costi sarà utilizzata dall’Amministrazione Comunale sia per effettuare una bonifica dell’amianto sul territorio comunale in particolare in montagna, (mentre si ricorda che già nel mese di Agosto 2018, il comune ha provveduto alla bonifica degli ultimi prefabbricati in amianto esistenti), sia per emettere un bonus sul ruolo del 2019. Quindi i dati non vanno considerati asetticamente, ma analizzati nella loro complessità, e ci si renderà conto che l’Amministrazione Comunale unitamente ai cittadini di Cervinara sempre più disciplinati nell’effettuare la raccolta differenziata avranno dei benefici nel breve periodo.
Il Sindaco
Filuccio Tangredi