Cervinara: tentata truffa ai funghi porcini

Redazione
Cervinara: tentata truffa ai funghi porcini
Cervinara. Scena degna de Il Bidone di Federico Fellini. Accento marcatamente napoletano, sguardo furbetto, questa mattina a bordo della sua utilitaria, un uomo sulla cinquantina pensava di aver trovato i suoi polli.
Ha avvistato un gruppo di pensionati nella centralissima piazza Municipio, intenti a commentare i fatti politici e sportivi del giorno e si è avvicinato. Ha richiamato la loro attenzione e li ha fatti avvicinare alla sua auto. A questo punto, l’uomo ha mostrato il contenuto del baule della sua auto. C’erano 4 cassette di porcini che lui avrebbe ceduto alla modica cifra di 18 euro al chilogrammo, assicurando che li aveva raccolti negli anfratti del Partenio per fornirli ad un ristorante, ma, all’ultimo momento l’ordinazione è venuta meno. Il malcapitato non poteva sapere di stare parlando con quelli che, forse, sono i maggiori conoscitori di funghi di Cervinara. I vecchietti, infatti, prima di portarsi in piazza erano già stati in montagna a raccogliere funghi. Ma, i pensionati sono stati al gioco, hanno finto meraviglia ed interesse, hanno chiesto al napoletano dove li aveva raccolti ed hanno anche tirato sul prezzo, sino a quando l’uomo ha finto di cedere ed era disposto a vendere quei porcini a 15 euro al kg.
A questo punto, uno degli astanti ha tirato fuori i 15 euro ed il napoletano era sempre più contento. Allora ha pesato i funghi, ma il pensionato ha spiegato all’uomo di non aver capito bene. I 15 euro erano per tutto il carico, ossia, circa venti chili di fughi. Il napoletano ancora non aveva capito. Così, i pensionati se lo sono, letteralmente, messo in mezzo e gli hanno spiegato che quei porcini arrivano o dall’Albania o dalla Romania e che lui, massimo, li aveva pagati a 4 o 5 euro al chilo. Non solo, gli hanno anche dato delle dettagliate notizie sul quel tipo di funghi e sulla differenza da quelli del Partenio. Allora, l’uomo ha capito la mala parata, si è messo in auto ed ha lasciato in fretta e furia Cervinara, mentre in piazza si sta ridendo ancora.