Cervinara: terminate le scorte di Pfizer, rabbia e sconcerto tra la gente in fila da ore
Cervinara: terminate le scorte di Pfizer, rabbia e sconcerto tra la gente in fila da ore. Anche se ha preso il via con 50 minuti di ritardo, da questa mattina si sta tenendo a Cervinara l’Open Day con somministrazione del vaccino Pfizer. Si tratta di una somministrazione straordinaria, promossa dall’Asl di Avellino per la campagna vaccinale anti-covid19.
Dopo il forte ritardo esplode la rabbia perché le scorte di Pfize sono finite già alla 14 e 10. Con tantissime persone in fila da ore, costrette a tornare a casa. Ma andiamo con ordine.L ’accesso all’Open Day libero, non bisogna prenotarsi. E vale per tutti coloro che hanno dai 12 ai 59 anni.
Non solo Cervinara
L’Asl di Avellino ha organizzato l’Open Day con Pfizer coinvolgendo non solo il Centro Vaccinale di Cervinara. Infatti, dalle 8:00 alle 20:00 di quest’oggi, giovedì 1 luglio 2021, l’open day si tiene anche negli hub vaccinali di Paladelmauro, Altavilla Irpina, Grottaminarda, Monteforte Irpino, Montoro e Solofra. I medici vaccineranno i presenti fino alla scadenza dell’orario prestabilito.
Ritardo e disagi
Questa mattina le vaccinazioni dovevano cominciare alle ore 8:00 a Cervinara. Per cause sconosciute, hanno preso il dopo 50 minuti. Come se non bastasse, alcune persone si stanno recando al Centro Vaccinale cervinarese per ricevere la seconda dose del vaccino. Eppure, gli Open Day vengono organizzati per vaccinare soggetti che non hanno ancora ricevuto la prima dose del siero anti-covid19.
La Protezione Civile di Cervinara accoglie all’entrata del Palacaudium le persone interessate a vaccinarsi, ritirando le loro tessere sanitarie. I presenti vengono poi fatti accomodare all’interno della struttura, a debita distanza l’uno dall’altro e con le rispettive mascherine.Successivamente, vengono chiamati nell’ordine di consegna del proprio codice fiscale. Non possono essere vaccinate più di 6 persone alla volta.
Esaurite le dosi di Pfizer
Intorno alle 14:10 lsono state già esaurite le scorte di Pfizer. Secondo i responsabili della Protezione Civile, da questa mattina circa un centinaio coloro hanno ricevuto la prima dose del vaccino.Massiccia la presenza di giovani e ragazzini, visto che il Pfizer può essere somministrato dai 12 ai 59 anni d’età.
Dalle 15:00 ha preso il via la somministrazione di AstraZeneca. Quest’ultima proseguirà non oltre le ore 18:00 e non fino alle ore 20:00. Salta, quindi, l’orario annunciato inizialmente preannunciato.
Ricordiamo che il vaccino AstraZeneca si somministra unicamente ai soggetti che partono dai 60 anni d’età. Non si può inoculare a chi appartiene ad una fascia d’età inferiore.
Le lamentele dei presenti
Così, dopo una fila lunghissima moltissime persone non hanno potuto fare altro che tornare a casa, appena hanno saputo dell’esaurimento delle provviste di Pfizer. Tanta amarezza e rabbia per essersi recati al Palacaudium inutilmente.
Tantissimi presenti hanno mosso delle severe critiche alla gestione degli Open Day cervinarese. La disapprovazione generale riguarda sia la lentezza con cui i vaccini vengono somministrati, sia le scarse condizioni di igiene in cui le persone attendono il proprio turno.
Non esiste alcun paragone tra la campagna vaccinale cervinarese a quella di Montesarchio. Con qualunque altro hub vaccinale venisse confrontato il Palacaudium, l’entità del dissenso comune era la stessa: lentezza, disorganizzazione e inefficienza dell’evento.