Cervinara: terra di talenti
Cervinara è una terra di talenti, e in svariati campi. A darne ancora una volta prova, dopo altri svariati concorsi vinti, è Pasquale Mainolfi, classe 1984, promettente compositore e inoltre docente presso il Conservatorio Statale di Musica “N.Sala” di Benevento, dopo aver conseguito laurea triennale e specialistica con il massimo dei voti e la lode.
Il giovane compositore cervinarese sta partecipando alla XVII edizione del Concorso Internazionale di composizione Franco Evangelisti, per una composizione da camera per flauto, viola e arpa, organizzato dall’Associazione Nuova Consonanza di Roma.
Il concorso, di carattere internazionale, ha visto Pasquale Mainolfi competere con centinaia di compositori provenienti da tutto il mondo e, infine, sono state selezionate dalla giuria internazionale presieduta dal compositore Luca Lombardi, tre composizioni che saranno eseguite nel concerto dai finalisti, il 16 dicembre 2015, nell’ambito del 52° festival di Nuova Consonanza. A seguito del concerto, la giuria composta, oltre da Lombardi, da Richard Causton (UK), Vassos Nicolaou (CY/DE), Paolo Rotili (ITA), Nina Young (USA), proclamerà la composizione vincitrice, che riceverà un premio di € 1.000, sarà pubblicata dall’editore Suvini Zerboni e sarà trasmessa su Rai Radio3.
I finalisti, oltre a Pasquale, sono Gabriel Iranyi (1946) e Giovanni Schiavotti (1979).
Non ci resta che fare tutti insieme il tifo per l’amico Pasquale ed aggiungiamo un grosso in bocca al lupo per questa importante prova internazionale.
Vincenzo De Lucia