Cervinara: trasporto scolastico gratuito per la stragrande maggioranza dei bimbi, la nota del sindaco Lengua
Il primo cittadino accusa l'opposizione di prendersi gioco dei cittadini

Cervinara: trasporto scolastico gratuito per la stragrande maggioranza dei bimbi, la nota del sindaco Lengua. Ci vediamo costretti ad intervenire nuovamente per confutare le inutili e sterili speculazioni dei consiglieri di opposizione i quali, non avendo più argomenti, si cimentano ogni giorno a prendersi gioco dei cittadini dando letteralmente i numeri. E’ quanto sostiene in un comunicato stampa il sindaco di Cervinara Caterina Lengua.
Non è bastato il boomerang dei dati sull’addizionale IRPEF, sono ora passati a quelli sul trasporto scolastico, paventando un impatto economico sulle famiglie che non c’è e mai ci sarà.
Ed allora vogliamo rassicurare le nostre famiglie: la quasi totalità dei bambini che oggi usufruiscono del trasporto scolastico continueranno a farlo in maniera gratuita.
Questa è una certezza che la nostra Amministrazione ha voluto avere prima di adottare ogni decisione in merito.
Infatti, abbiamo richiesto alla Responsabile del settore Istruzione una relazione dettagliata dalla quale emerge che, ad oggi, sono 72 gli utenti del trasporto scolastico e che la quasi totalità di essi appartiene a nuclei familiari con Isee inferiore a 15.000 euro.
Più precisamente, 69 bambini fanno parte di famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro e, quindi, continueranno ad essere trasportati in maniera gratuita mentre solo per 3(tre) alunni le rispettive famiglie hanno prodotto un Isee superiore a 15.000.
Naturalmente, dal momento che la nostra Amministrazione ha a cuore le fasce più disagiate ed è attenta ai loro bisogni, invitiamo i consiglieri di opposizione a prendere visione degli atti ed a segnalare immediatamente ai sevizi sociali eventuali situazioni di disagio, evidentemente sconosciute agli uffici, dei tre nuclei familiari a cui appartengono i bambini indicati nella relazione che, ad oggi, non rientrano nelle fasce di reddito cui è riservato il trasporto gratuito.
Va da sé che sono esonerati dal pagamento, a prescindere dal reddito, gli alunni in condizione di disabilità e gli alunni stranieri appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio, per i qualinon possa essere prodotta l’attestazione Isee.
Sarà cura degli uffici acquisire Isee aggiornati.
Resta la soddisfazione di essere riusciti a garantire il trasporto scolastico GRATUITO agli alunni, nel rispetto degli equilibri di bilancio, nonostante l’aumento del costo del servizio a carico del comune anche alla luce del fatto che, dopo anni, la nostra amministrazione ha riconosciuto il giusto inquadramento di autista ai conducenti gli scuolabus.
Sperando di aver fatto chiarezza, riteniamo solo di aggiungere che analoghi chiarimenti verranno forniti anche sulla mensa scolastica conclude il sindaco Caterina Lengua