Cervinara: tre persone sorprese ad abbandonare rifiuti, dovranno pagare 150 euro a testa
Le immagini della videosorveglianza li ha inchiodati
Cervinara: tre persone sorprese ad abbandonare rifiuti, dovranno pagare 150 euro a testa. A mali estremi, estremi rimedi. Pagando una sanzione di ben 150 euro potranno iniziare a perdere il vizio di abbandonare rifiuti per strada ed insozzare il paese. Purtroppo non sembrano esistere soluzioni diverse
Alla mercé di gente senza scrupoli
Da anni, le zone periferiche di Cervinara sono, praticamente, alla mercé di queste persone, di gente senza scrupoli. Nonostante nel centro caudino esista un sistema spinto di raccolta differenziata porta a porta, c’è chi preferisce abbandonare i rifiuti in periferie.
Una maledetta abitudine che, in alcuni casi, crea delle vere e proprie mini discariche. Senza contare che, trovandosi queste zone all’ingresso del paese, presentano un orrendo biglietto da visita per tutti quelli che arrivano a Cervinara.
I residenti sono costretti a convivere con mille disagi e, non per ultimo, la rimozione viene effettuata con denaro pubblico, ossia, il nostro.
Ora, però, le cose sono drasticamente cambiate ed in meglio. L’amministrazione comunale ha aumentato la copertura sul territorio delle videocamere di sicurezza e questo aumento sta dando ottimi frutti. Proprio a causa della criticità di alcune zone, sono state installate anche delle telecamere nascoste.
Vere e proprie trappole per topi, visto che sono i topi a sguazzare nell’immondizia. Ed i roditori non hanno resistito e ci sono subito caduti. Gli agenti della polizia locale associata. Infatti, sono riusciti ad identificare tre persone che hanno scaricato rifiuti in tre diverse zone del paese.
Ognuno di loro dovrà pagare un’ammenda di 150 euro mentre hanno dovuto rimuovere immediatamente la spazzatura che avevano scaricato.
Pagare senza fiatare
Quando gli agenti hanno fatto visionare i video delle loro trasgressioni ai tre, questi non hanno potuto fare altro che ammettere le loro responsabilità e pagare 150 euro a testa. La prossima volta, prima di gettare i rifiuti, ci penseranno almeno due volte perché costerebbe loro altri 150 euro a testa.
Solo con queste ammende si riesce ad ottenere il risultato di evitare questi scarichi indiscriminati.