Cervinara Trekking : alla scoperta del Partenio
Secondo appuntamento con l’associazione sportiva “Cervinara Trekking”, incontro di passione tra natura ed escursionismo.
“Da Summonte a Campo San Giovanni” è questa volta la proposta dei soci, in un percorso più impegnativo tra i sentieri del Parco del Partenio.
Ancora in cammino per raggiungere il rifugio Forcetelle, il gruppo di nove persone, partito stamane intorno alle 9.30 presso il Centro Ambientale Urupetra, può godere di paesaggi straordinari, punti di vista sulla natura esplorati da pochi.
Il tempo poco soleggiato, ma piacevole, ha favorito il percorso, di circa 6 km, già di per sé esigente. Uno sforzo maggiore tra sudore e meraviglia.
Si tratta di scorci capaci di lasciare a bocca aperta e col fiato sospeso. Panorami simili sono spesso cercati nelle pennellate di quadri famosi o ricordati in cartoline fotografiche, quando in realtà si dispiegano a pochi chilometri da noi.
Il merito di “Cervinara Trekking” sta anche in questo: ricordare che non serve comprare quadri costosi, seppur di ineffabile bellezza, o scovare spettacolari scatti paesaggistici. Il bisogno di natura può essere soddisfatto alzandosi dal divano e magari, per una domenica, percorrere uno dei tanti sentieri proposti per godere in prima persona della natura, del senso di pace e libertà alla fine della fatica.
Rita Valente