Cervinara: tutto pronto La Notte Nazionale del Liceo Classico
Cervinara: tutto pronto La Notte Nazionale del Liceo Classico. Un venerdì sera diverso, dedicato alla cultura classica, alla nostra cultura. Si parte alle 18,00 di domani, venerdì cinque maggio, per scoprire tutte le sorprese che ci ha riservato l’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara, diretto dalla professoressa Antonia Marro, che ha aderito a La Notte Nazionale del Liceo Classico.
Come nasce la manifestazione
Questa particolare manifestazione è nata da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), e sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione in partenariato con la RAI, la NNLC ha lo scopo di dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti in questi ultimi anni, rappresenta una dimensione didattica e culturale ancora piena di vitalità, popolata da studenti fortemente motivati, dotati di grandi talenti e con abilità e competenze che spesso oltrepassano di gran lunga quelle richieste dal solo sapere scolastico.
Partenza alle 18,00
Si parte alle 18,00 con i saluti della dirigente Marro e del sindaco di Cervinara e del sindaco di Cervinara Caterina Lengua. Poi sono previsti tantissimi appuntamenti, come i certamen poetici e musicali, scene dal mondo greco, un simposio vero e proprio, letture di brani classici e, per terminare, non può mancare il classico convivio.
Naturalmente, i protagonisti principali di tutti questi appuntamenti saranno gli studenti, adeguatamente preparati dai loro insegnanti. Vale la pena fare una capatina in via Aldo Moro proprio per ricordare che i classici sanno parlare la stessa lingua della contemporaneità.