Cervinara: tutto pronto l’intervento sulla strada San Gregorio-Piano di Lauro

Forte interessamento del vice sindaco Lello Todino

Redazione
Cervinara: tutto pronto l’intervento sulla strada San Gregorio-Piano di Lauro

Cervinara: tutto pronto l’intervento sulla strada San Gregorio-Piano di Lauro. Finalmente si può operare e si può mettere in sicurezza una strada importante, una strada fondamentale per collegare le aree boscate che si trovano in alta quota nel territorio del comune di Cervinara.

Per farlo, gli uffici sotto lo stretto coordinamento e la spinta del vice sindaco Lello Todino, che è anche assessore alla comunità Montana Partenio – Vallo Lauro, hanno dovuto acquisire i pareri favorevoli del Parco Regionale del Partenio e della Comunità Montana Partenio –  Vallo Lauro.

Stiamo parlando dell’arteria San Gregorio- Piano di Lauro.  Tutti coloro che frequentano le vette alte del Partenio, per lavoro o per diletto, sanno quanto questa via sia importante e fondamentali per i collegamenti a valle e a monte. Purtroppo, gli smottamenti che si verificano nel corso dei mesi invernali, la rendono impraticabile.

Per la ristrutturazione sono necessari i seguenti interventi. Si tratta di Lavori di rimozione dei versamenti terrosi, di pietrame e sassi che, a partire dalla stagione invernale, invadono la carreggiata rendendola impraticabile e non utilizzabile.

E’ necessaria anche una bonifica, per una fascia di sicurezza laterale di circa 20 metri, di tutte le piante rinsecchite divelte e/o piegate che risultassero pericolose.

Questo secondo intervento è fondamentale anche per assicurare gli interventi in caso di incendi boschivi. La fascia laterale di venti metri deve essere utilizzata proprio per far veicolare gli eventuali mezzi di soccorso. Non solo, la fascia laterale serve proprio per tagliare l’eventuale fronte del fuoco.

Insomma la ristrutturazione della strada San Gregorio- Piano di Lauro è una realizzazione per la sicurezza dei monti e per far vivere quel polmone verde a tante persone. Ancora una volta, il vice sindaco di Cervinara Lello Todino si segnala per questo suo continuo interessamento per la montagna. Interessamento che si traduce in interventi concreti.