Attualità

Cervinara: tutto pronto per il Torneo delle Frazioni 2019

di  Redazione  -  24 Agosto 2019

Cervinara. Ritorna puntuale con il solleone d’agosto il tanto atteso torneo di calcetto che L’Associazione Culturale La Valle, suffragata dall’unanime e calorosa partecipazione popolare rilevata l’anno scorso, intende riproporre nei giorni 27 -28 agosto, per sostenere l’opera dell’AMDOS e ricordare la dott.ssa Silvana De Maria che di essa è stata fondatrice e anima.

Otto le frazioni in campo

Il torneo vedrà impegnate otto frazioni del territorio cittadino con formazioni composte da atleti ultra quarantenni. Sarà, come è facile immaginare, un torneo avvincente, per molti l’occasione di rivincita, tenendo conto dell’acceso antagonismo che anima le borgate: antagonismo sì, ma dai toni civili e pacati non dimenticando che il torneo è stato voluto per divertire ed aggregare.

La preparazione atletica

Per le strade e nei locali cittadini non si parla d’altro; tutti i partecipanti sono alla ricerca della forma migliore; alcuni sono stati avvistati ansimare e sbuffare lungo sentieri montani, altri “litigare” e sudare con gli attrezzi in palestra, qualcuno accusare finti dolori ipogastrici per saltare i pasti e tenersi in forma e c’è perfino chi per civetteria frequenta l’estetista per essere più “fico”, del resto non si dice che la vita cominci a quarant’anni ?

Campo sportivo di Valle

Gli incontri si svolgeranno sul campetto di Valle voluto dal compianto Don Nicola Fiore e a lui dedicato. Non smetteremo mai di dirgli “grazie”. Si confida in una massiccia partecipazione, con l’augurio poi che altre manifestazioni prolifichino perché, come si augurava il grande Mario Merola per Napoli in una sua canzone, “Cervinara n’addà murì , nù po’ murì”. Dall’organizzazione trapela qualche indiscrezione: novità per il prossimo anno? Se son rose, fioriranno…, per il momento, di certo, incombe solo l’autunno. Buon divertimento e divertimento sia per tutti.

Stellato Eugenio