Cervinara: tutto pronto per la sagra del tartufo a borgo Pirozza
Si comincia domani sera e ci sarà anche Babbo Natale
Cervinara: tutto pronto per la sagra del tartufo a borgo Pirozza. Ancora una volta ci sono riusciti. Incuranti di pioggia e freddo, nonostante il poco tempo a disposizione, Borgo Pirozza è risplende come un gioiellino ed è pronto ad accogliere i visitatori dell’ottava edizione della Sagra del Tartufo, vicolo dei tartufai e degli antichi sapori.
I componenti dell’associazione Borgo Pirozza non si sono minimamente risparmiati ed continuano a lavorare perchè tutto deve andare nel migliore dei modi.
E’ la solita lotta contro il tempo e le intemperie. Si parte, infatti, domani sera, venerdì cinque e continuerà sabato sei e domenica sette dicembre. Il monarca incontrastato, il protagonista assoluto di questa manifestazione è il tartufo del Partenio.
Un tesoro delle nostre montagne che solo da pochi anni viene valorizzato come si deve e, indubbiamente, questa manifestazione cerca proprio di centrare questo scopo.
Ma, visto che la sagra arriva a ridosso dell’Immacolata, si può dire che è anche una manifestazione natalizia a tutti gli effetti. Non a caso, tra i tanti stand ci sarà anche la casa di Babbo Natale.
Tutti i bimbi porranno fare una foto ricordo con l’uomo vestito di rosso e con la grande pancia. Non solo, potranno consegnare proprio a lui la fatidica letterina con la richiesta del regalo.
Ed il dono potrà essere ritirato nel corso della Sagra di Natale che si terrà a borgo Castello sabato 20 e domenica 21 dicembre. Questo testimonia anche un’ottima sinergia tra le associazioni di Cervinara che fa ben sperare nel futuro.

Ma per tornare a Pirozza, in queste tre serata si potranno assaggiare mille prelibatezze, cucinate con amore e passione. Piatti della nostra tradizione contadina di cui si rischia di perdere la memoria.
La sagra del Tartufo a Borgo Pirozza riscopre le nostre belle tradizioni. E lo fa in una zona di Cervinara che non si vuole rassegnare in alcun modo alla desertificazione. E’ tutto pronto per queste fantastiche tre serate. I lavori sono stati fatti tutti a puntino ed ora si curano solo gli ultimi dettagli.
Ora manca solo il pubblico per premiare gli sforzi dell’associazione Borgo Pirozza. Ma, sicuramente, nessuno resisterà alla tentazione di immergersi nell’atmosfera natalizia, assaporando il tartuto del Partenio in un Borgo che non alzerà mai bandiera bianca.