Cervinara: un campus scolastico da tre milioni e mezzo di euro

Redazione

Cervinara: un campus scolastico da tre milioni e mezzo di euro. La sicurezza degli edifici scolastici è da sempre una priorità dell’Amministrazione comunale. Per questo- dichiara il Sindaco Caterina Lengua- gli uffici dell’ente, a cui va il mio ringraziamento, non si sono fatti sfuggire un’altra occasione di finanziamento offerta da un bando del Ministero dell’Istruzione.

Rivoluzione verde

Il progetto di un nuovo complesso scolastico, moderno e funzionale, destinato ad accogliere la scuola dell’infanzia e della primaria dell’Istituto F.De Sanctis, e’ stato candidato all’avviso pubblico nell’ambito del PNNR, Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici – Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, emesso appunto dal Ministero dell’Istruzione.

Costo stimato dell’intervento e, quindi, del finanziamento è di 3.334.000 euro. La proposta progettuale prevede la demolizione dei plessi scolastici di Valle e Ioffredo e la ricostruzione delocalizzata di un unico plesso aggregato, in altro sito in località Valle, compatibile con le norme nazionali sulla sicurezza ed in linea con le direttive europee finalizzate alla rigenerazione del tessuto urbano.

Il nuovo complesso, sicuro, innovativo ed inclusivo sarà dotato,tra l’altro, di biblioteca multimediale, palestra per le attività ludiche sportive, sala per incontri e recite scolastiche, spazio mensa e due giardini intesi come continuum degli ambienti didattici, essi stessi risorse educative che contribuiscono alla crescita dei ragazzi.

Il dovere di intervenire

Abbiamo il dovere-continua il Sindaco Lengua- di intervenire prontamente sugli edifici scolastici perché interessano principalmente la vita dei nostri ragazzi e, quindi, delle loro famiglie.