Cervinara: un minuto di silenzio per le vittime della Shoa

Redazione
Cervinara: un minuto di silenzio per le vittime della Shoa
Cervinara: un minuto di silenzio per le vittime della Shoa

Cervinara: un minuto di silenzio per le vittime della Shoa. “L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”. Primo Levi. Lo scrive la delegata alla cultura del comune di Cervinara Dolores Perrotta.

La data del 27 gennaio

Il 27 gennaio del 1945 l’esercito sovietico abbattè i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e permise che venissero mostrati al mondo intero gli orrori del genocidio nazista.

Nella giornata della memoria vengono ricordati gli effetti nefasti delle leggi razziali, le numerose vittime della persecuzione nazista e tutti i sopravvissuti che hanno portato con sé per il resto della propria vita i segni indelebili di torture e sopraffazioni.

Nel contempo, la giornata del ricordo deve rafforzare in noi la convinzione che l’odio e l’intolleranza verso gli altri per motivi religiosi o etnici vanno condannati senza alcuna riserva.

Tenere vivo il ricordo non serve solo a commemorare un evento tra i più tragici della storia dell’umanità, ma significa anche contribuire a creare le condizioni affinché lo stesso non si ripeta. Il senso del Giorno della Memoria è racchiuso nelle parole di Anna Frank:”Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.

Ricordare la Shoah non vuol dire trascurare l’importanza degli altri genocidi che hanno portato sterminio e dolore: la memoria della Shoah non deve indurci a ricordare solo il popolo ebraico e la sua storia, ma è un fatto universale che accomuna tutti gli orrori del passato da cui l’intera umanità deve trarre insegnamento.

Per tenere vivo il ricordo di questi tragici eventi è necessario partire dai più piccoli affinchè possano essere educati al ripudio di ogni forma di violenza e di discriminazione. Condividere la memoria con i ragazzi è quindi importantissimo, soprattutto, perché prendere coscienza di cosa significhi una vita spezzata dall’odio o per sempre segnata dal dolore, li può aiutare a riconoscere e arginare atteggiamenti di intolleranza di cui oggi siamo troppo spesso spettatori.

Le iniziative della scuola

Per tale ragione gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara terranno un minuto di silenzio in ricordo dello sterminio del popolo ebraico. Inoltre, alle ore 10.30 parteciperanno all’evento online “Dialogo sul valore della memoria con Enrico Mentana” organizzato dall’Università degli studi Roma Tre, conclude la consigliera Perrotta.