Cervinara: un nuovo positivo ed un guarito

Redazione
Cervinara: un nuovo positivo ed un guarito
Valle Caudina: positivi e anziani morti per covid, il virus non si ferma

Cervinara: un nuovo positivo ed un guarito. Anche oggi si registra la positività di una persona a Cervinara. Lo rende noto l’azienda sanitaria Avellino con il report quotidiano. L’asl fa sapere che su 1.141 tamponi, oggi risultano positive al covid 86 persone.

Sindaco Lengua

Il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, da noi interpellata comunica anche la guarigione di una persona. Intanto ad Arpaia la positività di un docente costringe in quarantena i suoi alunni.

Ieri, in tarda serata, il Dirigente scolastico mi ha comunicato che un docente della scuola secondaria di primo grado di Arpaia, risulta positivo al tampone per il covid 19.

Esito tampone

Lo stesso Dirigente, in modo preventivo, aveva già posto in DAD gli alunni interessati dal contatto con il docente. Lo ha fatto non appena saputo che lo stesso si trovava in attesa dell’esito del tampone.

Lo comunica il sindaco di Arpaia Pasquale Fucci. Vi ricordo, continua il primo cittadino,  che la procedura da seguire in questi casi è la seguente. Secondo le direttive nazionali, regionali, e confermate dal responsabile covid ASL BN, distretto di Montesarchio, prevede che ” gli alunni delle classi interessate siano posti in quarantena per 14 GG dall’ultimo contatto, con proseguimento delle lezioni in DAD.

In quarantena domiciliare l’alunno dovrà osservare l’isolamento anche dal resto del nucleo familiare, compatibilmente alla situazione abitativa e familiare. Praticare il distanziamento interpersonale ed utilizzare i dispositivi di protezione individuale,  mascherine,  quando si è in contatto con il resto del nucleo familiare.

Frequenza in dad

La frequenza in DAD,  viene prevista  anche per i fratelli/sorelle che frequentano altre scuole, appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Il resto della famiglia, incalza Fucci, non si trova in quarantena. Può continuare la consueta quotidianità. Il sindaco sottolinea che non viene prevista l’esecuzione di tamponi agli alunni in quarantena.

Il tampone si prevede, invece, per gli alunni sintomatici. In tal caso verrà effettuato previa prescrizione del medico curane. Proprio al medico  dovranno rapportarsi, oppure, salvo altre indicazioni della dirigenza scolastica e/o sanitaria.

Comunque, in qualsiasi caso, non si effettua prima dei 6-10 dall’ultimo contatto”. Detto questo, continua il primo cittadino.  tengo a tranquillizzare i genitori che la situazione resta costantemente attenzionata dalle autorità preposte e dal sottoscritto in particolare.

Restiamo in guardia e pronti ad adottare tutti i provvedimenti del caso, a seconda dell’evoluzione. Per quanto riguarda la scuola primaria e dell’infanzia, le lezioni continueranno in presenza da lunedì p.v..

Sanificazione

Stamattina, il Comune ha provveduto a sanificare gli ambienti scolastici di ogni ordine e grado, nonostante il personale ATA provveda in continuazione alla sanificazione degli ambienti ed oggetti, prima, durante e dopo le lezioni.

Pertanto, al momento, avverte Fucci, non è opportuno infondere inutili allarmismi e/o preoccupazioni alle famiglie ed alunni.

Mi appello al vostro senso di responsabilità. Soprattutto all’osservanza delle regole riguardanti la quarantena. Trattandosi di minori il primo controllo va fato dai genitori,  ognuno faccia la propria parte.

Credetemi, da padre prima, e da sindaco poi, ci vuole più coraggio a tenere aperte le scuole, che a chiuderle. Sono sempre disponibile a chiarimenti, non è difficile contattarmi.

P.S.: il provvedimento di quarantena, verrà notificato ufficialmente agli interessati, da parte del Comune, non appena riceveremo i nominativi da parte dei dirigenti ASL. Namastè Il vostro sindaco.

  •