Cervinara: un progetto di quasi cinque milioni di euro per il torrente Conca

Redazione
Cervinara: un progetto di quasi cinque milioni di euro per il torrente Conca
Cervinara: un progetto di quasi cinque milioni di euro per il torrente Conca

Cervinara: un progetto di quasi cinque milioni di euro per il torrente Conca. L’Amministrazione comunale e l’ufficio tecnico stanno seguendo con la dovuta attenzione l’iter di approvazione della Progettazione Definitiva di aggiornamento 2022 finalizzata al ripristino funzionale del torrente Conca. Lo annuncia il sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua.

Intervento di assoluta importanza

Si tratta di un intervento di 4.735.000 euro, di assoluta importanza per la sistemazione idrogeologica e per la salvaguardia del centro abitato di Cervinara, proposto dall’Autorità di Bacino. Nelle scorse settimane, al comune, si è svolto un incontro con i tecnici che hanno redatto il progetto per il quale, con apprezzabile sollecitudine, è stato già richiesto alla Giunta regionale, Direzione Generale per il ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale.

Il 29 marzo u.s. è stato il termine ultimo per la presentazione di eventuali richieste di integrazioni nel merito tecnico da parte degli enti competenti, dopo che, nei precedenti 30 giorni di consultazione pubblica, non erano pervenute osservazioni.

Priorità indispensabile

La messa in sicurezza del territorio è una priorità indispensabile, rispetto alla quale è necessario continuare in un’azione di proficua collaborazione con tutti gli enti coinvolti. E’ da segnalare che, sempre con riferimento al torrente Conca, la stessa Autorità di Bacino sta predisponendo un secondo intervento, già finanziato, che interesserà la sistemazione della zona a monte del torrente, così completando un’opera di messa in sicurezza del paese di portata storica, conclude la prima cittadina.