Cervinara: una partecipazione di nozze di sessantaquattro anni fa

Redazione
Cervinara: una partecipazione di nozze di sessantaquattro anni fa

Cervinara.  Un amore di 64 anni, riemerge dai ricordi privati grazie ad una partecipazione, ad un invito, molto diversi da quelli di oggi.
“Le famiglie Mollica e Jaderosa invitano la Signoria Vostra al matrimonio dei loro figli, Giovanni e Maria, che si terrà in casa della sposa il  14 aprile 1951 alle ore 15,00”.
Un invito semplice che sa di dopoguerra e di speranza di voglia di ricominciare, di ricostruzione e di rimboccarsi le maniche. Giovanni era stato anche in guerra, in marina. La sua nave era stata affondata dagli inglesi e lui era riuscito a portare in salvo un suo compagno che avrebbe rivisto dopo 40  anni, poco prima di morire. Maria aveva pregato per lui e lo avevo aspettato. Una grande storia di amore che trovò il suo coronamento quel 14 aprile del 1951. La partecipazione a quel matrimonio è stata ritrovata da Veronica Passariello, la titolare del caffè Trescine. Veronica si è emozionata e ci ha contattato. Noi provvederemo a consegnare la partecipazione che ci ha fatto rivivere un amore di 64 anni fa agli eredi di quella coppia. Sappiamo chi sono perché Giovanni Mollica  e Maria Iaderosa erano gli zii della signora Filomena Cioffi, moglie di Pasqualino Marro, direttore vicario del nostro giornale. Loro si emozioneranno molto più di noi.

Peppino Vaccariello