Cervinara: una preghiera a Padre Pio per ricordare Ermanno Greco
La preghiera è stata scritta proprio dal professore Greco
Cervinara: una preghiera a Padre Pio per ricordare Ermanno Greco. Quando pensi di conoscere tutto della storia di un uomo, c’è sempre qualcosa che, se da un lato ti sorprende, da un altro restituisce delle importanti conferme.
La preghiera a San Pio
Oggi, martedì 29 ottobre, ricorre il terzo anniversario della scomparsa del professore Ermano Greco che ci ha lasciati a soli 76 anni. Purtroppo la sua prematura scomparsa è stata determinata da una brutta contro la quale lui si è battuto con tutte le sue forze, ma, alla fine, ha dovuto arrendersi.
Il professore Greco era un uomo dai molteplici interessi. Al primo posto c’era la famiglia, l’amore per la moglie Anna e per la figlia Chiara. La passione per l’insegnamento è stata un’altra sua stella polare. Un’altra grande passione era la natura. Grande cercatore di funghi, conosceva a menadito ogni anfratto delle montagne della catena del Partenio ed era un esperto dell’Appenino centro meridionale.
Pochi sanno, però, che era anche un grande appassionato della scrittura. Componeva poesie che, come spesso, avviene le teneva chiuse in un cassetto. Scritti, però, che letti oggi riescono a restituire la sua grande umanità ed una sensibilità non comune.
Per ricordarlo oggi, nel terzo anniversario della sua scomparsa, vi proponiamo un suo scritto davvero molto delicato. Si tratta non di una poesia, ma di una preghiera a Padre Pio. Uno scritto delicato, forse composto nei giorni della sofferenza e della malattia. Nonostante questo, però, il professore Greco non si rivolge al santo di Pietrelcina per lenire le sue sofferenze. Si rivolge al Padre Santo per tutti coloro che soffrono nella mente, nel cuore nell’animo. Anche questo modo di pregare restituisce la sensibilità di una persona la cui assenza continua a pesare. Me leggiamo questa bella preghiera.
Preghiera a Padre Pio
Padre Santo, accogli la preghiera di tutti gli esseri umani che invocano il tuo nome, credono nella tua bontà, nella tua Misericordia, nel tuo amore verso gli altri; concedi la grazia, per tua intercessione a Nostro Signore Dio Padre Onnipotente, a tutti coloro che soffrono nella mente, nel cuore e nell’animo, per tutti i mali che affliggono gli esseri umani su questa terra; fa che la luce di Dio penetri nei loro cuori e che la fiamma della vita sia la vittoria del bene sul male.
Amen.