Cervinara: venerdì al De Sanctis si presenta il libro su Giancarlo Siani
Parterre di eccezione con Perone, Bianco e Maresca
Cervinara: venerdì al De Sanctis si presenta il libro su Giancarlo Siani. E’ un libro importante quello che verrà presentato venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 10 e 30, presso l’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis in via Aldo Moro a Cervinara.
Una storia che non può essere dimenticate ed è necessario trasmetterla alle nuove generazioni. Una storia che racchiude temi che restano di grande attualità. Si parlerà, infatti, di camorra, di crimine organizzato e dall’assalto alle istituzioni. Non solo, verranno toccati altri argomenti come quello della libertà di stampa e della necessità che i giornalisti restino con la schiena dritta.
L’occasione vene data dalla presentazione del bel libro di Pietro Perone, giornalista di lungo corso de Il Mattino, che a 40 anni dal suo assassinio, racconta la parabola del giovane giornalista Giancarlo Siani. E soprattutto dell’inchiesta che Il Mattino organizzò per strappare dalle tenebre quell’omicidio.
Ma non ci sarà solo Pietro Perone a raccontare quella straordinaria epopea e quei fatti tragici. Dopo i saluti della padrona di casa, la dirigente scolastica Antonia Marro e del commissario prefettizio del comune di Cervinara Salvatore Guerra, sono previsti gli interventi del generale Francesco Bianco e del magistrato Catello Maresca. I lavori saranno moderati dal direttore del nostro giornale Peppino Vaccariello.
Il libro sarà presentato agli studenti superiori del De Sanctis. Una vera e propria staffetta generazionale perché, magari, proprio tra loro ci saranno i giornalisti, i magistrati e i dirigenti delle forze di domani.
E proprio loro dovranno continuare la lotta contro la camorra, la lotta contro il male per cui Giancarlo Siani ha sacrificato le propria vita.