Cervinara: venerdì si presenta il progetto Cantieri di Narrazione
E' un progetto dedicato alla creatività dei giovani
Cervinara: venerdì si presenta il progetto Cantieri di Narrazione. Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” di Cervinara, si terrà l’incontro pubblico di presentazione del progetto “Cantieri di Narrazione”, un percorso educativo e culturale pensato per mettere al centro i giovani, la creatività e il futuro delle comunità del territorio.
L’iniziativa è promossa da SannioIrpinia LAB APS, capofila del progetto, che invita famiglie, educatori e cittadini a conoscere un’esperienza che nasce con un obiettivo chiaro: contrastare la povertà educativa minorile, offrendo a ragazze e ragazzi opportunità di crescita, espressione e orientamento attraverso linguaggi artistici, digitali e narrativi.
“Cantieri di Narrazione” è un progetto realizzato in rete con GiovaniMentor APS, l’Istituto “F. De Sanctis” di Cervinara – Ambasciatore, e l’Istituto Comprensivo “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina, ed è finanziato dal PNRR – NextGenerationEU, a conferma del valore strategico degli interventi educativi per lo sviluppo delle nuove generazioni.
Il percorso prevede 13 laboratori gratuiti rivolti a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, affiancati da uno sportello di supporto alle famiglie, pensato come spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento educativo.
Presso l’I.O. “F. De Sanctis” di Cervinara, i laboratori spaziano dalla musica alla narrazione, dalle lingue alle competenze digitali: dalla pratica corale con “La mia banda suona il rock” al songwriting, dai talenti teatrali al laboratorio “Projects Abroad” sulle lingue straniere, che include un’esperienza di studio all’estero, fino al laboratorio di Coding e Making dedicato al potenziamento delle competenze STEAM attraverso coding e modellazione 3D.
All’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina, il progetto propone un’offerta altrettanto ricca e articolata: musica con “La mia banda suona il pop”, educazione al pensiero strategico attraverso “Castle”, che utilizza il gioco degli scacchi come strumento di narrazione pedagogica, scrittura con “Professione reporter”, laboratori linguistici “Nice to meet you”, teatro educativo con “Labyrinth – Diverso come me”, ispirato al mito di Teseo, Arianna e del Minotauro, e infine il laboratorio “Coding_APP” dedicato allo sviluppo di competenze digitali applicate.
L’incontro del 30 gennaio rappresenta un’occasione importante per conoscere da vicino il progetto, incontrare i promotori e comprendere come Cantieri di Narrazione intenda costruire spazi educativi inclusivi, capaci di valorizzare i talenti, rafforzare le competenze e sostenere i percorsi di crescita dei giovani, mettendo al centro la comunità come alleata fondamentale.