Cervinara:addio a Consolatina Lapati, indomita ragazza degli anni 70
Cervinara. C’era una sola ragazza che guidava, spavalda, la motocicletta nella prima metà degli settanta a Cervinara e, probabilmente, in tutta la Valle Caudina.
Era Consolatina Lapati, una di quelle donne che hanno lottato per conquistare diritti e fare di questo mondo un posto migliore. All’epoca, vedere una ragazza in moto nei nostri paesi, faceva scandalo. Ma lei tirava dritto e regalava dolci sorrisi anche a chi non lesinava critiche.
Oggi, a soli 64 anni, questa indomita ragazza , si è dovuta arrendere ad un brutto male. Si è spenta a Torino, la città dove ha vissuto un pezzo della sua vita. Era una docente di lettere, una di quelle professoresse che insegna ai suoi allievi a pensare con la loro testa, insegna i valori dello studio e di come le parole siano importanti per conquistare la dignità di essere umani.
Tornava spesso a Cervinara, nella casa paterna che si affaccia su piazza Sant’Adiutore. Per un periodo aveva anche pensato di tornare a vivere qui, ma poi ha deciso di restare a Torino.
Lascia il figlio Andrea, il fratello Pasqualino ed i tanti cugini a cui era legatissima. E’ andata via in punta di piedi, non smettendo mai di lottare , ma non facendo pesare a nessuno questi brutti momenti.
A noi piace immaginarla in sella alla sua moto, con i riccioli castani mossi dal vento della velocità mentre si allontana sul far del tramonto. Le sia lieve la terra, Cervinara oggi ha perso una bella persona.